Varallo - ordinanza
di Maria Carla Grazioli
27 Giugno 2022 17:09
Varallo: vietato irrigare e annaffiare con acqua potabile orti, giardini e prati, lavare aree cortilizie e piazzali. Ma anche lavare veicoli privati, riempire fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine, anche se dotate di impianto di ricircolo. Lo ha stabilito il sindaco Pietro Bondetti con un’ordinanza. "La Direzione Ambiente, energia e territorio della Regione Piemonte e Arpa Piemonte in una nota evidenziano infatti che "si rileva ormai la presenza nel territorio regionale di una condizione di deficit idrico generalizzato - si legge nel documento -. Livello di riempimento dei laghi alpini è ampiamente sotto la media stagionale e gli invasi di monte stanno rapidamente esaurendo la disponibilità, oltre alla generalizzata depressione del livello di falda".
Alla luce di questa situazione il sindaco ha ritenuto necessario adottare misure di carattere straordinario e urgente finalizzate a razionalizzare l'utilizzo delle risorse idriche disponibili. In caso di mancato rispetto di quanto disposto dall'ordinanza, previste sanzioni da 25 a 500 euro. I divieti saranno revocati solo al termine della criticità.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia