cerca

Crescentino

Tavano presidente della Fondazione Santo Spirito

Subentra a Luisi, che ha guidato la Casa di riposo durante la pandemia

messa a Santo Spirito Borla

E’ Luigino Tavano il nuovo presidente della Fondazione Santo Spirito – Borla.

Tavano subentra a Giovanni Luisi alla guida della struttura di via Bolongara e sarà affiancato dal nuovo membro del consiglio di amministrazione Angela Rossi, entrambi di nomina comunale.  

I consiglieri Marisa Riccardi, Cinzia Soldera e Beppe Alesina rimangono in carica mentre Pino Pezza è sostituito da Rossi.

Luisi ha affrontato il periodo peggiore nella storia della casa di riposo dovendo gestire il difficile momento della pandemia e prendendo, con il consiglio di amministrazione, scelte molto difficili per tutelare la salute degli ospiti.

La struttura  vanta un passato glorioso, fu fondata nel 1583 da Antonia Sosso Sala, soprannominata la "Bolongara" la quale, rimasta vedova, trasformò la sua abitazione in una "domus infirmorum" e, con soli cinque letti, iniziò la cura dei malati: nasceva l’ospedale Santo Spirito. Fu la prima istituzione socio-assistenziale della città e fino agli anni 70 era attivo il reparto di chirurgia e il pronto soccorso. Molti, riconoscendo l’utilità dell’ospedale, lasciarono importanti lasciti; gli ultimi grandi benefattori furono i fratelli Oreste e Arturo Borla, con l’esplicita richiesta di accrescere la struttura per il ricovero di persone anziane e bisognose.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500