Leri Cavour
di Fabio Pellizzari
18 Marzo 2022 13:40
Marco Felisati e Alberto Mocca
Non è stato favorevole a Trino l’esito del bando di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi riguardante Leri Cavour.
Lo ha comunicato ieri il sindaco Daniele Pane in occasione del 161° anniversario dell’Unità d’Italia: "Si tratta di un giorno speciale per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza. Una memoria civica che il Comune di Trino ha voluto consolidare partecipando al bando di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi con il progetto di recupero di Leri Cavour. L’esito del bando non è stato favorevole a Trino e facciamo invece i complimenti al borgo di Elva. Ma è bene ricordare che intanto, grazie ai progetti dei privati, partiranno i lavori di riqualificazione di una porzione, per il momento, della tenuta di Leri. E certamente continueremo a muoverci presso tutte le istituzioni per far riconoscere il valore di questo nostro patrimonio così significativo. È doveroso preservare la memoria di un luogo storico della vita di uno degli artefici dell'Unità d'Italia, il conte Camillo Benso, e valorizzare questo territorio in cui, ci piace pensare, è stata concepita l'idea dello Stato italiano".
Intanto ieri l’assessore Alberto Mocca e il consigliere di maggioranza Marco Felisati, ex sindaco di Trino ai tempi della sottoscrizione del primo accordo di amicizia tra i comuni cavouriani, hanno partecipato a Santena alla Fondazione Cavour all’evento organizzato in occasione dei festeggiamenti della giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia