cerca

agricoltura

Botti, Cia: "Costi energetici e delle materie prime in aumento"

Tra i problemi anche la peste suina e la Politica agricola comune

Chicco di grano

"Le tensioni in Ucraina porteranno a una fiammata dei prezzi delle materie prime e al crollo delle borse. Il mais è già salito di molto": a denunciare la situazione è il direttore di Agricoltori italiani (Cia) di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola Daniele Botti.

È infatti, uno dei diversi problemi che sta interessando l’agricoltura oltre alla siccità, ai rincari e alla peste suina: "In montagna non c’è neve – spiega Botti – Per ora ci sono i lavori di preparazione dei campi e si inizierà la semina più avanti. L’augurio è che ci siano delle piogge primaverili, altrimenti si verificheranno problemi importanti visto che mancherà la risorsa idrica per l’irrigazione e per l'approvvigionamento".

Poi c’è una fiammata dei prezzi: "I costi energetici e quelli delle materie prime - evidenzia Botti – sono aumentati. Il gasolio agricolo è quasi raddoppiato e lo stesso vale per i concimi. Tra i problemi poi c’è il prezzo del latte che è molto basso. I bilanci aziendali così entrano in crisi". Ma non solo. Inizia a preoccupare anche la peste suina: "Per ora è localizzata ad Alessandria – racconta Botti – ma si teme che possa arrivare an- che nelle nostre zone mettendo a rischio il settore suinicolo". Poi per quanto riguarda la Politica agricola comune (Pac) "probabilmente dall'anno prossimo potrebbero esserci delle riduzioni per le aziende agricole" dichiara Botti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500