Pat e Comune
di Fabio Pellizzari
9 Febbraio 2022 11:04
C’è tempo ancora fino al 10 febbraio per presentare per il servizio civile, sia alla Pubblica Assistenza Trinese, sia al Comune di Trino. Per tutte le domande è stata infatti concessa una proroga.
Sono otto i posti disponibili alla Pat e l’opportunità è rivolta ai ragazzi di ambo i sessi compresi fra 18 e 29 anni non compiuti. E’ stato predisposto un sito web dedicato all’indirizzo http://serviziocivile.anpas.piemonte.it/. La durata del servizio civile è di 12 mesi e chi lo effettuerà percepirà un assegno mensile di 444,30 euro per un impegno settimanale indicativamente di 25 ore. Le domande vanno presentate solo sulla piattaforma on line https://domandaonline.serviziocivile.it. L’accesso alla piattaforma Domanda On Line per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con Spid. I progetti di servizio civile in Anpas, quindi anche alla Pat, prevedono lo svolgimento di servizi socio-sanitari su pulmini e ambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. Ci sono poi i progetti di servizio civile in Pubblica Assistenza Anpas nel campo del soccorso di emergenza 118 che in Piemonte includono anche l’impiego in servizi di emergenza per l’urgenza 118. E poi i progetti nel settore educazione e promozione culturale hanno il fine di divulgare tra gli studenti delle scuole superiori e tra la cittadinanza la cultura del volontariato assistenziale e del primo soccorso.
Sono due invece i posti disponibili per il servizio civile al Comune di Trino dove verranno accolti altrettanti giovani volontari per i progetti "Appuntamento al verde" e "Connessioni culturali". Le attività hanno una durata di 12 mesi, prevedono un impegno di 25 ore settimanali e un contributo mensile di 444,30 euro. Per tutte le informazioni necessarie è possibile consultare il sito del Comune di Trino e pure la biblioteca civica per ulteriori richieste.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia