Orazione e morte
di Fabio Pellizzari
21 Dicembre 2021 11:14
La chiesa di Ognissanti a Trino sede della Confraternita
Rinnovato il consiglio direttivo e il collegio dei revisori dei conti della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia di cui fa parte anche l’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte di Trino. Ne dà notizia il confratello Giovanni Ravasenga.
"Da anni l'Arciconfraternita della Orazione e Morte di Trino ha aderito alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, organizzazione costituita dalle Confraternite e Arciconfraternite canonicamente riconosciute nelle Diocesi e Arcidiocesi d'Italia. La Confederazione è persona giuridica, canonica pubblica, ai sensi del Codice di Diritto Canonico e costituita dalla Conferenza Episcopale Italiana. La sua sede è a Roma nel Palazzo Lateranense di piazza San Giovanni in Laterano. Il suo patrono è il beato Pier Giorgio Frassati. Il Santuario della Confederazione è a Savona nella chiesa di Nostra Signora della Misericordia".
Ravasenga prosegue: "Dagli amici e confratelli Carlo Roncato e Enzo Clerico, coordinatore delle Confraternite del Piemonte e priore della Confraternita della Santissima Trinità di Graglia, ho ricevuto conferma che si sono tenute, il 3 e 4 dicembre a Roma, nella sede del Pontificio Seminario Maggiore nel complesso del Laterano, le elezioni per il rinnovo del direttivo e del collegio dei revisori dei conti in seno alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia. Dal Nord Italia e Sardegna sono intervenuti per esprimere i voti delle 440 confraternite rappresentate 15 grandi elettori provenienti dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sardegna. Nella terna presidenziale ha ricevuto il 90 per cento delle preferenze il presidente uscente Francesco Antonetti con 2.092 voti. La nomina dovrà essere sottoposta a ratifica della Conferenza Episcopale Italiana. A rappresentare il Piemonte è stato eletto consigliere nazionale Massimo Calissano, già priore Diocesano di Acqui Terme. Il consiglio direttivo rimarrà in carica per il quinquennio 2021-2026".
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia