I complimenti di Chiorino e un canto per i bimbi
4 Dicembre 2021 11:32
L'assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino ieri (venerdì 3 dicembre) è stata a Ronsecco con il sindaco Davide Gilardino e i primi cittadini di Tricerro e Costanzana Carlo Borgo e Raffaella Oppezzo per visionare i lavori di ristrutturazione dell’area esterna, appena ultimati, della scuola primaria “W. Rustichelli”.
“Il mio più grande ringraziamento - ha affermato Chiorino - va sempre a quei sindaci che, con buonsenso, collaborano 'informalmente' per mantenere quel presìdio insostituibile che la scuola rappresenta, indispensabile per la tenuta dei nostri territori. Perché il presidio di una comunità è dove ci sono una scuola e una Chiesa". L’esempio di questa collaborazione intercomunale è sotto gli occhi di tutti grazie alla condivisione dei servizi sui tre comuni che da anni garantisce ai piccoli la frequenza scolastica sui tre cicli dal nido, alla materna fino alla primaria:“Avere delle scuole così belle e funzionali come queste, con educatori di qualità, garantiscono stabilità e tranquillità per le famiglie: il miglior risultato che un amministratore può ottenere, a maggior ragione se si riescono anche ad ottimizzare le spese".
"Confermo che nell’anno nuovo – ha sottolineato l’assessore - la tutela della scuola e dell’istruzione, intese come valori fondamentali anche per contrastare lo spopolamento delle aree più marginali, saranno tra le nostre priorità con l’avvio di ulteriori bandi dedicati a nidi e materne e una legge che approderà in aula di Consiglio regionale rivolta allo 0/6, per tutelare ulteriormente i presìdi scolastici sui territori”.
La visita dell’assessore Chiorino si è conclusa con un canto natalizio dedicato dai 60 bambini frequentanti la scuola primaria di Ronsecco.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia