Borgo d'Ale
di Anna Ceoloni
11 Giugno 2021 14:37
La realizzazione del parco giochi diffuso sulla pavimentazione di piazza Verdi
Borgo d'Ale: il parco giochi diffuso è terminato. La pavimentazione di piazza Verdi diventa ora un'attrazione per i bambini, che qui potranno cimentarsi con la “settimana” e altri simili percorsi disegnati da una ditta specializzata.
Quattro salti sulla pesca e uno sul kiwi, in omaggio alle produzioni tipiche del territorio. Anche così la nuova area giochi rispolvera i passatempi dell'infanzia di una volta, pur reinterpretandola in chiave attuale. Come spiegano dall'azienda piemontese Wow, cui sono stati affidati i lavori, “il progetto è nato nel 2020 come soluzione per garantire il diritto al gioco, nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza anti-Covid”. Tutte le postazioni, ad esempio, sono progettate per garantire la distanza di almeno un metro tra i bambini. “Non c'è contatto fisico e nemmeno con superfici ad alto rischio: si gioca in piedi e con i piedi” proseguono dalla società.
I percorsi sono guidati da una segnaletica che indica le attese e i turni, mentre sempre per terra è disponibile un QR code (da inquadrare con il cellulare) che rimanda alle regole dei giochi. Tuttavia le indicazioni possono anche essere ignorate: ciascun bambino è libero di interpretare i disegni con la propria fantasia.
“L'auspicio è che piazza Verdi diventi un luogo di ritrovo, uno spazio di serenità ed allegria” confida il sindaco Pier Mauro Andorno. Grazie ad alcuni ritocchi programmati nel tempo, i disegni del parco giochi diffuso potranno durare oltre due anni. E l'impatto sull'ambiente è minimo, considerando anche che le vernici sono atossiche.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia