Borgosesia
di Redazione La Sesia
26 Aprile 2021 20:01
L'assessore delegata Eleonora Guida controlla le giostre di Parco Magni
Borgosesia: riaperto Parco Magni. In diretta Facebook l'assessore delegato Eleonora Guida, ed il gestore Davide Bovolenta hanno spalancato i cancelli dell’isola verde dopo ben sette mesi in cui l’accesso al pubblico è stato vietato per poter effettuare i lavori di ripristino dopo l’alluvione del 3 ottobre, che ha notevolmente infierito sul parco.
"In tutti questi mesi sono entrata nel nostro parco in compagnia di agronomi e tecnici con cui abbiamo pianificato e poi realizzato gli interventi - spiega Guida -. La prima area che sono andata a vedere è stata quella dei giochi dei bimbi, che abbiamo dovuto riacquistare perché erano stati danneggiati, con l’eccezione dell’altalena inclusiva che è rimasta intonsa. Con piacere, ho potuto vedere che 10 minuti dopo l’apertura c’era già una piccola borgosesiana che giocava nel castello: una soddisfazione enorme. Uno sguardo poi anche alla panchina tecnologica, dove si possono ricaricare e-bike e smartphone: nessun danno anche qui, miracolosamente".
Insieme a Davide Bovolenta l'assessore ha percorso i vialetti del parco, osservando il risultato dei lavori svolti e scambiando due chiacchiere con gli operai che stanno ultimando la posa delle transenne nell’ultimo tratto in cui ancora si deve intervenire su un albero, dichiarato pericoloso dall’agronomo: "Purtroppo lo dovremo abbattere – ha spiegato l’amministratrice – ma voglio sia ben chiaro che la decisione è derivata dalle indicazioni perentorie dell’esperto, che ha rilevato che la base della pianta è irrecuperabile e la rende pericolosa per il pubblico. Il resto del patrimonio arboreo è stato recuperato, e ne siamo orgogliosi, vista la situazione in cui versava il parco all’indomani dell’alluvione. Anche la chiesetta è di nuovo pronta per accogliere le coppie che vorranno sposarsi qui, la prima delle quali è in calendario per l’8 maggio".
Ha riaperto i battenti anche il Caffè del Parco, gestito dalla famiglia Bovolenta, che proprio nei giorni dell’alluvione si è allargata, con l’arrivo della piccola Bianca: stamattina il primo caffè l’ha preso l’assessore Guida, servita dalla finestrella creata in ottemperanza alle regole anti Covid. "Anche Davide e sua moglie Camilla, tornati finalmente dietro al bancone con Bianca tra le braccia, si sono preparati un corroborante caffè, pronti ad accogliere i clienti che potranno usufruire del dehor immerso nel verde, dove gustare le specialità preparate da Camilla" conclude Guida.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia