cerca

Cigliano - Provincia di Vercelli

Asfaltatura del corso: stanziati 100.000 euro

Strada chiusa fino a mercoledì 21 aprile

cigliano corso

Un tratto di corso in cui è stato fresato il manto stradale per la nuova asfaltatura

Cigliano: sono in corso i lavori di asfaltatura di buona parte del corso. La strada rimarrà chiusa fino a mercoledì 21 aprile.

Le macchine fresatrici hanno già 'grattato via' lo strato superficiale di circa 500 metri di pavimentazione. Un unico cantiere sta interessando corso Re Umberto, a partire dalla rotonda per Vercelli, più parte di corso D'Annunzio, fin davanti alla biblioteca. Il passaggio è interdetto al traffico ma sono previste delle deroghe ai mezzi pubblici e di soccorso, ai residenti e anche ai pedoni, che possono continuare a utilizzare i marciapiedi.

L'inizio dei lavori è avvenuto in corrispondenza del ritorno del Piemonte in zona arancione e della conseguente riapertura dei negozi. Una coincidenza non voluta dalla Provincia di Vercelli, che ha calendarizzato l'opera da mesi. "Inizialmente l'intervento era previsto alla fine dello scorso autunno - precisa Pier Mauro Andorno, vicepresidente della Provincia e delegato alla viabilità - Poi il peggioramento delle condizioni meteo e le riaperture dei negozi, previste come oggi a seguito di un periodo di restrizioni, ci hanno spinto a rimandare". Il corso di Cigliano comunque è il primo intervento di asfaltatura in programma per la stagione 2021, prosegue Andorno. E non sarà leggero per le casse della Provincia, che ha stanziato oltre 100.000 euro.

I lavori, affidati a una ditta di Greggio, occupano l'intera carreggiata per ottimizzare tempi e risorse. "Asfaltando una corsia per volta si correrebbe il rischio che il manto risulti non omogeneo" aggiunge il vicepresidente della Provincia.

Per agevolare il transito è stato sospeso il senso unico in via Salussolia, da piazza Varese a piazza Cavour. "Una soluzione che permette di raggiungere la farmacia e gli altri negozi vicini" sottolinea il sindaco Diego Marchetti. Lo stesso provvedimento riguarda le vie IV novembre e Pellico, che manterranno il doppio senso di circolazione anche al giovedì.
I lavori dovrebbero terminare entro una settimana. Ma il piano della Provincia è di asfaltare anche l'ultimo tratto del corso nel rione Valentino, che da questo cantiere rimarrà escluso. "In futuro, quando tutta la pavimentazione sarà rimessa a nuovo, faremo partire le procedure per la cessione della strada al Comune" anticipa Andorno. La competenza sulla circonvallazione rimarrà invece della Provincia.
 
 
 
 


Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500