cerca

Ministero della salute

Trino alla "Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti"

Sindaco e vice danno il buon esempio aderendo per primi all'iniziativa

Elisabetta Borgia

Elisabetta Borgia, vicesindaco di Trino

Una challenge sui social network per sostenere la “Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti” che si è svolta ieri, domenica 11 aprile, e per la donazione in generale tutti i giorni dell’anno. Anche il Comune di Trino ha partecipato e gli amministratori comunali hanno dato il buon esempio, come hanno fatto per primi la vice sindaco Elisabetta Borgia e il sindaco Daniele Pane.

"L’equazione 1+X=7 diventa reale solo se dichiari il tuo sì alla donazione di organi e tessuti -spiega Pane - Il tuo consenso potrà salvare altre sette vite in attesa di trapianto. Hai tanti modi di dichiarare in vita la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti, ed è più semplice di quanto si pensi. Una scelta naturale e consapevole è capace di restituire un’opportunità di vita a chi è in attesa di ricevere un trapianto. Si può compiere questa scelta in Comune all’ufficio anagrafe al rinnovo o al rilascio della carta d’identità, all'Asl di appartenenza allo sportello dedicato richiedendo e firmando l’apposito modulo o iscrivendosi all'Aido. E’ possibile scegliere in ogni momento e scaricare il tesserino del donatore sul sito www.sceglididonare.it". Il sindaco aggiunge: "Quella di domenica è stata una giornata importante per questa tematica perché sono quasi 8.500 le persone che aspettano un organo in Italia. Donare è una scelta naturale".

“Aido chiama. L’Italia doni. Scegli il sì. Scegli con l’Aido”. È questo lo slogan della “Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti” indetta quest’anno dal Ministero della Salute, su indicazione del Centro Nazionale Trapianti e delle associazioni di volontariato del dono, con Aido come capofila. Quest’anno su impulso dell’Aido stessa è stata organizzata venerdì scorso dai ragazzi dell’istituto “Ruffini” di Imperia una diretta Facebook, Instagram e Youtube per la giornata nazionale sui social di Aido nazionale, del “Ruffini” e delle testate di livello nazionale e locale che hanno voluto aderire.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500