Campagna contro il virus
di Anna Ceoloni
9 Marzo 2021 10:00
Cavaglià: una volta i balli, ora le punture. Nello scorso fine settimana il polivalente si è trasformato in sede vaccinale: 467 sono gli ultraottantenni che hanno ricevuto la prima dose del farmaco.
L'Asl di Biella ha premuto sull'acceleratore: tra sabato 6 e domenica 7 marzo il siero anti-Coronavirus è stato iniettato a 2.088 persone. "In questo modo abbiamo raggiunto l'obiettivo previsto" affermano dall'Azienda sanitaria, che ieri, lunedì 8 marzo, contava 22.600 somministrazioni totali effettuate. I punti vaccinali attivi nel fine settimana erano quelli di Biella (uno all'ospedale e uno in via don Sturzo), Candelo, Cossato, Ponzone (Valdilana) e appunto Cavaglià, che ha visto il maggior numero di vaccini somministrati. Qui, oltre ai residenti, sono stati convocati i cittadini di Dorzano, Roppolo, Cerrione, Salussola, Viverone e Zimone.
"Il primo a ricevere la dose è stato Augusto Zaghi, 80 anni, nato a Santhià, ma trasferitosi a Salussola a seguito del matrimonio - affermano dall'Asl - E' un bersagliere e ha donato sangue con l'Avis fino al limite d'età". La prima donna vaccinata è invece Maria Maddalena Balangera, 84 anni di Vergnasco.
La due giorni di Cavaglià si è concretizzata grazie alla collaborazione di varie figure: "il personale infermieristico dell'Asl, i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile - elencano dall'Azienda sanitaria - E poi i medici di medicina generale Scarcella, Saettone, Tarchia, Fiori, Pamparana e Russolillo, oltre al dottor Corsaro dell'Unità speciale di continuità assistenziale".
Ma l'appuntamento vaccinale è stato seguito anche da alcuni dirigenti dell'Asl e dagli amministratori del territorio, in particolare dal sindaco e dal vicesindaco di Cavaglià, Mosé Brizi e Giorgio Cabrio, e dai primi cittadini di Salussola, Manuela Chioda, e Cerrione, Anna Zerbola.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia