Parla il vicepresidente Andorno
di Redazione La Sesia
5 Marzo 2021 12:08
Ormai prossimo l’inizio dei lavori del progetto “Illuminazione innovativa” che coinvolgerà l’intero territorio provinciale.
“Sono molto felice - commenta il vicepresidente della Provincia Pier Mauro Andorno - che la determina di aggiudicazione sia stata esperita. A breve inizieranno i lavori che, vista l’importanza, dureranno un anno". Essi prevedono l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione di competenza di tutta la rete stradale provinciale. E’ prevista la sostituzione dei corpi illuminanti con nuove sorgenti luminose a led.
“Questo intervento - commenta il presidente Eraldo Botta - che vedrà la sostituzione di 992 corpi illuminanti ci permetterà un risparmio energetico del 68% rispetto a quello attuale, circa 200.000 euro all’anno”. “Questi risparmi - continua Andorno- andranno ad influire positivamente sul bilancio provinciale, con la riduzione delle spese correnti, permettendo di liberare queste risorse per le opere di manutenzione ordinaria che potranno essere così migliorate, ma la minor fornitura di energia elettrica equivarrà ad un risparmio di circa 231 tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera”.
A settembre 2020 era stato approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo di 1.010.000 euro, cui sono seguite tra novembre e febbraio le procedure di gara. “Voglio ringraziare - prosegue il vicepresidente - il dirigente Marco Acerbo che ha seguito le procedure di gara con scrupolo e ha permesso di arrivare velocemente all’assegnazione dei lavori”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia