cerca

Cigliano - iniziativa benefica

Abusi sulle donne: una t-shirt per sostenere il centro antiviolenza

La maglietta opera di Fabiola Vecchio da richiedere entro il 3 marzo

Maglia contro la violenza sulle donne

Cigliano: fino a mercoledì 3 marzo si potrà richiedere la maglietta contro gli abusi sulle donne. E' l'idea di una ciglianese per sostenere l'attività di uno dei centri antiviolenza della zona.

Il numero otto come simbolo dell'infinito e della festa che a marzo celebra le donne. Così la t-shirt disegnata da Fabiola Vecchio rappresenta l'amore e l'odio, i due estremi di un rapporto malato. "L'iniziativa è nata in collaborazione con Fabio Crittino, titolare di un marchio di abbigliamento - spiega la ciglianese - L'intero ricavato sarà investito a favore di un centro della zona che si occupa di sostenere le donne vittime di violenza".

La campagna solidale è stata promossa solo pochi giorni fa, eppure ha già riscosso più adesioni del previsto. "Tante persone mi hanno contattata su Facebook per prenotarsi - spiega Fabiola - A loro va il nostro grazie: è un segno che la sensibilità su questo tema non manca".

Sulla t-shirt solidale spiccano in particolare le parole scritte all'interno del simbolo a forma di infinito. "Nella parte inferiore ci sono i nomi di alcune donne vittime di femminicidio - spiega Vecchio - Al di sopra ho concentrato invece delle frasi che simboleggiano l'inizio dell'amore ma anche la fine del rispetto e della vita stessa". Espressioni forti, ammette l'ideatrice della maglietta. "Ma la causa sociale che stiamo sostenendo ha fame di questi messaggi. Non esiste solo la violenza fisica o quella tra le mura domestiche, ma anche la violenza verbale, sociale e psicologica".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500