cerca

Ovest Sesia

Stefano Bondesan eletto presidente dell'Associazione di irrigazione

Il sindaco di Pezzana succede a Ottavio Mezza

Stefano Bondesan

Stefano Bondesan, presidente di Ovest Sesia

Stefano Bondesan, sindaco di Pezzana, è il nuovo presidente di Ovest Sesia. Succede a Ottavio Mezza. La sua vittoria era data per certa già di diverse settimane: a inizio dicembre infatti, la sua lista si era imposta in occasione delle votazioni delle delegazioni dell'Associazione di irrigazione. Basti pensare che 45 consiglieri dei 60 componenti il Consiglio dei Delegati di Ovest Sesia sono "usciti" proprio dalla lista che lo ha sostenuto. La lista in supporto alla candidatura di Quirino Barone, già vice presidente, ne aveva ottenuti solo 15. 

Nel 1853 Camillo Cavour ottenne alla Camera l’approvazione del progetto di legge, costitutivo dell’Associazione tra tutti i proprietari dei beni rurali all’Ovest del Sesia: oggi, oltre alla funzione prioritaria di fornire il servizio irriguo alle 4.000 aziende agricole consorziate, l'Associazione svolge la propria attività anche in ambiti quali l’approvvigionamento, l’utilizzazione, la conservazione, la regolazione e la distribuzione delle acque, la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e delle risorse naturali, la difesa e conservazione del suolo.

Perito agrario, 43 anni, oltre che primo cittadino di Pezzana, Bondesan è anche presidente dell'Unione Coser Bassa Vercellese. 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500