cerca

Fondi Scanzano

Trino: 'Il Governo non ha inserito i nostri 32 milioni di euro in Legge di Bilancio'

Pane: 'Pare che il Ministero se ne sia dimenticato...'

Daniele Pane

Daniele Pane, sindaco di Trino

"Tante promesse ma pochi fatti". Il sindaco Daniele Pane bolla così il mancato inserimento delle quote per coprire i fondi Scanzano arretrati nella Legge di Bilancio. Ma non solo.

Pane ha toccato l’argomento durante il consiglio comunale di martedì sera: "Il Governo ci aveva illuso di inserire i soldi necessari per gli arretrati dei fondi Scanzano in Legge di Bilancio ed invece non ci sono. Così mancano i nostri 32 milioni di euro e tutti i fondi degli altri comuni interessati (al terzo grado di giudizio ci sono Trino, Saluggia, Rotondella, Sessa Aurunca, Caorso, Piacenza, Minturno, Ispra, ai quali è stata data ragione nei primi due gradi –ndr). Pare che la sottosegretaria al Ministero dell’economie e delle finanze Laura Castelli si sia dimenticata, diciamo così, della nostra norma e quindi se ne dovrebbe riparlare a gennaio. Ma il Governo si è pure dimenticato di pagare quanto ci deve e come indicato dall’ingiunzione di pagamento che abbiamo trasmesso perché abbiamo vinto la causa in secondo grado di giudizio e perché la sospensiva del pagamento richiesta dal Governo è stata sospesa. Inoltre sono scaduti i termini per pagarci quanto dovuto".

Pane ha aggiunto: "Fa rabbia che non abbiano inserito 400 milioni di euro per 71 comuni che ne hanno diritto a fronte di una Legge di Bilancio da 40 miliardi di euro. O sono incapaci o la loro è stata una volontà politica di non inserirli. Non si sono però tirati indietro su 'Il Sole 24 ore' a illustrare quali sono i comuni italiani, sede di impianti nucleari, a ricevere i fondi di compensazione. Almeno ci avessero dato i soldi… In quel caso avremmo potuto agire per intervenire, ad esempio, sulla Tari con un giovamento in bolletta per i trinesi, nel nostro caso".

Pane conclude: "Non dimentichiamo infine che le quote 2018 e 2019 dei fondi Scanzano che ci spettano sono state deliberate dal Cipe ma ancora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e quindi non ancora trasferiti ai comuni".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500