cerca

Cigliano

Candele alle finestre in ricordo delle vittime del Coronavirus

Invito della Pro Loco per la sera di San Silvestro

Candela alla finestra

Cigliano: nella notte di San Silvestro la Pro Loco invita a esporre una candela accesa alla finestra, per ricordare le vittime del Coronavirus e l'impegno degli operatori sanitari.

Non c'è il tono festoso di un normale Capodanno, ma nemmeno la rassegnazione a un futuro nero. "Accendiamo la speranza" è l'iniziativa dal duplice significato che l'associazione ciglianese lancia per accompagnare l'ingresso nel nuovo anno. Chi vuole partecipare dovrà accendere una candela e metterla sul davanzale della propria abitazione a partire dalle 21 di giovedì 31 dicembre.
Da un lato, sarà un'occasione per non dimenticare ciò che l'epidemia da Coronavirus ha causato nel nostro Paese. "Ricordare chi è stato vinto dalla malattia, far sentire la nostra vicinanza a chi lotta e ha lottato, ringraziare i medici e i sanitari degli ospedali, i volontari sulle ambulanze, i medici di famiglia, gli operatori delle rsa e tutti quelli che lavorano incessantemente in prima linea" spiegano dall'associazione guidata da Enzo Autino. D'altro canto, le candele lanceranno anche "un messaggio di speranza per un 2021 migliore" aggiungono i promotori.
In questo Capodanno dai tanti significati, si aggiunge anche l'invito del Comune a non far esplodere botti per tutelare gli animali. "Questa pratica, nelle pubbliche vie e piazze, è già vietata dal regolamento di Polizia urbana - ricorda l'assessore competente Alessandra Como - E nonostante faccia parte di una tradizione consolidata, può causare danni sia agli animali domestici che alla fauna selvatica".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500