cerca

Borgo D'Ale

Covid: alcuni bambini dell'asilo e maestre contagiati

Positivo anche il sindaco Pier Mauro Andorno

Coronavirus Covid

Borgo d'Ale: il Coronavirus contagia alcuni bambini e maestre della scuola dell'infanzia. Ma in paese anche il sindaco è risultato positivo.

Speravano di arrivare al giro di boa invernale con il primato di "zero casi", invece l'amara sorpresa è arrivata proprio a ridosso delle vacanze. Anche le scuole di Borgo d'Ale, che includono tre ordini dall'infanzia alle medie, sono state colpite dal Coronavirus. Nello specifico il contagio si è diffuso tra i più piccoli e tra le loro maestre: due di loro, non residenti in paese, sono risultate positive.

"Il responsabile Covid-19 della scuola ha attivato la necessaria procedura - riferisce il sindaco Pier Mauro Andorno - Ora sta alle famiglie contattare il proprio pediatra, per valutare la possibilità di effettuare o meno il tampone". La situazione quindi si chiarirà meglio nei prossimi giorni, ma al momento non desta particolari timori. "Alcuni genitori sono già ricorsi ai test rapidi, con esito negativo" riferisce ancora il sindaco.


E sempre un tampone rapido, effettuato alla vigilia di Natale, ha permesso al primo cittadino di scoprirsi contagiato. "Da martedì 22 dicembre, avendo avuto sospetti, mi ero auto-isolato precauzionalmente in attesa di essere sottoposto al test" riferisce Andorno. Nemmeno le sue condizioni di salute destano comunque preoccupazione.

Pensare che, nel complesso, la situazione in paese sta migliorando: nelle ultime ore diverse guarigioni hanno ridotto notevolmente i casi sia tra i residenti sia tra gli ospiti della casa di riposo. In questa struttura il numero di anziani colpiti aveva toccato quota 39 a inizio dicembre. Tra di loro quattro persone, affette anche da altre patologie, sono morte dopo il ricovero in ospedale. Ora la speranza è che la seconda ondata si stia davvero avviando alla fine.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500