cerca

Buronzo e Casanova Elvo

Torrente Cervo: terminata la prima fase dei lavori

Eseguiti dal 32° Reggimento Genio Guastatori dell'Esercito

Esercito al torrente Cervo

Una fase dei lavori

È terminata in questi giorni a Casanova Elvo e Buronzo la prima fase dei lavori eseguiti dall'Esercito a favore dei Comuni piemontesi pesantemente colpiti dall’alluvione di inizio ottobre.

Dopo le necessarie ricognizioni e gli studi tecnici, i militari del 32° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano hanno concluso le prime attività di rimozione dei detriti e di pulizia degli alvei fluviali.

Nel vercellese sono stati rimossi detriti, tronchi e rami nell’area golenale del torrente Cervo, nel settore compreso tra il ponte ferroviario e quello dell’Autostrada A4.

A questi primi interventi faranno seguito analoghe attività di pulizia straordinaria di corsi d’acqua nelle province di Vercelli, Novara e Verbania.

I Genieri Alpini, adottando tutte le necessarie cautele e la massima attenzione anche ai protocolli di sicurezza governativi legati al Covid-19, hanno operato in coordinamento con le Autorità locali e le attività sono state gestite da una Sala Operativa nella sede del 32° Reggimento Genio Guastatori a Fossano.

Sotto la direzione del Comando Truppe Alpine (Comando multifunzione d’area per tutto il nord-ovest), gli assetti della Brigata Alpina “Taurinense”, già impegnati in molteplici attività di supporto quali l’allestimento di tensostrutture nei pressi degli ospedali, l’effettuazione di tamponi rapidi nei Drive Through Difesa e il trasporto interospedaliero di pazienti, sono costantemente pronti ad intervenire su attivazione delle Prefetture o della Sala Operativa della Regione Piemonte con i propri nuclei di Pronto Intervento.

Negli ultimi anni, il sistema di gestione delle fasi emergenziali complesse, che vede operare gli Enti locali, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e le Forze Armate ha visto un’implementazione della pianificazione e del coordinamento delle operazioni, resa ancor più efficace da numerose esercitazioni interforze e interagenzia, tese ad integrare l’impiego congiunto di assetti militari e civili da proiettare sul terreno a seguito di eventi calamitosi.

Tra queste, le esercitazioni “Vardirex” (Various Disaster Relief Management Exercise) e“Altius”, condotte in Piemonte dalle Truppe Alpine dell’Esercito.

Vedi anche la Fotogallery

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500