cerca

Attualità / Scuola

Maturità 2026: le materie della seconda prova

Novità anche per il colloquio orale

Scuole aperte anche d'estate

La Maturità 2026 si presenta come un esame che punta a rafforzare il valore delle competenze disciplinari, senza rinunciare alla riflessione sull’attualità e sulla maturità personale degli studenti. La prima prova scritta di Italiano (comune a tutti gli indirizzi) è in programma giovedì 18 giugno 2026 alle ore 8.30 e propone tracce che invitano a confrontarsi con i grandi cambiamenti del presente: dal rapporto tra progresso tecnologico e società, al valore della memoria storica, fino alle sfide ambientali e civiche del nostro tempo. 

Definite ufficialmente anche le discipline della seconda prova scritta. Al Liceo classico la prova sarà di Latino, mentre allo Scientifico – comprese le opzioni Scienze applicate e Sportivo – toccherà alla Matematica. Al Liceo linguistico è prevista la Lingua e cultura straniera 1; al Liceo delle Scienze umane Scienze umane (Diritto ed Economia politica nell’opzione Economico-sociale); al Liceo artistico le discipline progettuali di indirizzo, al Musicale Teoria, analisi e composizione e al Coreutico Tecniche della danza.

Per gli Istituti tecnici, la seconda prova riguarderà Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per Turismo, Progettazione, costruzioni e impianti per Costruzioni, Ambiente e Territorio, Sistemi e reti per Informatica e Telecomunicazioni e Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, con specifiche articolazioni.

Novità rilevanti anche per il colloquio orale, ora incentrato su quattro discipline, con l’obiettivo di valutare in modo più strutturato conoscenze, capacità di argomentazione critica, autonomia e responsabilità dello studente. Un’impostazione che intende restituire pieno significato al concetto di “maturità”, valorizzando l’intero percorso formativo, comprese le esperienze di Educazione civica e Pcto.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500