italia
3 Febbraio 2025 19:22
Il 26 febbraio, alle ore 11.30 al Palazzo del Quirinale, si terrà la cerimonia di consegna delle trenta onorificenze al Merito della Repubblica, conferite dal presidente Sergio Mattarella. Fra gli insigniti il lodigiano Federico Vanelli, premiato l’8 dicembre scorso da La Sesia in occasione della 78° edizione dei Premi di Bontà. Quel giorno, sul palco del Teatro Civico di Vercelli, Federico Vanelli ha ricevuto il riconoscimento in ricordo di Alberto Dalmasso, (assegnatogli dalla speciale commissione presieduta dal Prefetto di Vercelli, dottor Lucio Parente) per aver salvato la vita a un ragazzino che rischiava di annegare nelle acque del fiume Adda.
La medesima motivazione arriva dal Quirinale, per il conferimento dell'onorificenza di nuovo Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Comune denominatore per i nuovi insigniti è l'essersi distinti per "impegno civile, dedizione al bene comune e testimonianza dei valori repubblicani", come specifica la nota del Quirinale.
Il Presidente Sergio Mattarella ha voluto individuare cittadine e cittadini che, fra tanti, si sono distinti in “attività volte a contrastare la violenza di genere, per un’imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per la scelta di volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia