europa
24 Aprile 2024 09:30
TikTok Lite, il nuovo servizio "leggero" dell'applicazione TikTok, per ora disponibile in Francia e in Spagna, potrebbe essere bloccato dalla Commissione europea. La motivazione è dettata dal rischio che TikTok possa creare dipendenza psicologica, soprattutto nei più giovani, compresi i minori.
La versione Lite, infatti, è una versione più veloce dell' app principale, progettata per gli utenti con meno di 2 GB di RAM, dati limitati o che si connettono a reti 2 G o 3 G. Inoltre si basa sul mantenere il più a lungo possibile gli utilizzatori sulla piattaforma, semplicemente guardando video, mettendo like o invitando amici, dietro compenso: punti che, accumulati, si convertono in buoni o valuta virtuale.
Tutti questi incentivi hanno spinto la Commissione europea a intervenire sulla base del Dsa, Digital service act, che prevede la presentazione di un documento di valutazione dei rischi, prima di rendere disponibile al pubblico una piattaforma. In particolare l'attenzione è puntata sul verificare l'efficacia dei sistemi creati per impedire l'utilizzo da parte dei minorenni, facilmente aggirabile. Termine ultimo: il 24 aprile. Se non dovesse essere rispettato, la Commissione europea potrebbe bloccare temporaneamente il servizio già dal 25 aprile.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia