cerca

marijuana

Cannabis: in Germania, dal 1° aprile è legale a scopo ricreativo

La legge che approva l' autocoltivazione e il commercio all'interno dei Club no profit

Cannabis: in Germania, dal 1° aprile è legale a scopo ricreativo

L'utilizzo di cannabis a scopo ricreativo, in Germania, è legale dal 1°
aprile. Lo stabilisce una legge approvata dal Parlamento tedesco e con regole ben precise.
Purché maggiorenni, si potranno avere con sé fino a 25 grammi di cannabis, 50 grammi in casa e un massimo di tre piantine senza limiti di THC. Non sarà permesso fumare in zone pedonali, dalle ore 7 alle ore 20, e sempre restando a cento metri di distanza da scuole, centri sportivi e aree giochi per bambini.
Dal 1° luglio, inoltre, sarà possibile coltivare e acquistare legalmente cannabis all'interno di "club", associazioni no profit, quindi non a scopo di lucro e "bloccate" ai turisti. L'accesso sarà riservato a maggiorenni residenti in Germania, con il vincolo di essere iscritti a un solo club, mentre il limite di acquisto prevede un massimo 30 grammi al mese, per chi ha tra i 18 e 21
anni, per passare a 50 grammi dai 22 anni in su. Il numero di iscritti non dovrà superare i 500 membri per club, all'interno dei quali è vietato fare uso di cannabis. Un modello che si ispira alle associazioni di cannabis spagnole.

L'obiettivo di questa legalizzazione trova la sua motivazione nelle parole del ministro della Salute, Karl Lauterbach: "Il governo tedesco vuole regolare il consumo e la produzione della cannabis, per depenalizzarla e proteggere meglio anche la salute dei giovani”. Per seguire e rafforzare questo percorso, la Germania prevede una campagna di prevenzione, educazione e consulenza sugli effetti della liberalizzazione della cannabis.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500