cerca

italia

Giornata nazionale del lavoro invisibile

Si celebra il secondo martedì di aprile

Giornata nazionale del lavoro invisibile

La Giornata nazionale del lavoro invisibile si celebra oggi, martedì 2 aprile. A voler sensibilizzare l'attenzione italiana su questo tipo di occupazione è stato il Moica - Movimento italiano casalinghe, impegnato nel riconoscimento del tempo che le donne dedicano alla famiglia.

Un lavoro, definito invisibile perché non remunerato, anche se sentenze importanti come quelle della Corte Costituzionale e della Cassazione lo hanno equiparato a qualsiasi altra occupazione. Casalinghe e lavoratrici che si prendono cura della famiglia: figli, mariti, genitori, suoceri cercando di conciliare tempi di vita e di lavoro. Un impengo fondamentale a favore dell'economia italiana, tanto che è stato calcolato produrre un terzo del Pil nazionale. Il punto fondamentale di questa giornata è il riconoscimento del lavoro famigliare per un futuro migliore.

Il Moica - Movimento italiano casalinghe, è nato nel 1982. Nel 2023 cambia denominazione, diventando Moica/Aps Donne attive in famiglia e società, proprio per rafforzare l'impegno non solo in famiglia, ma anche in società.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500