italia
28 Marzo 2024 08:32
Il nuovo Codice della strada passa ora al Senato, con 163 voti favorevoli e 107 contrari. Il provvedimento, salvo modifiche che richiederebbero un ulteriore passaggio alla Camera, verrà reso esecutivo e prima dell'estate potrebbero già entrare in vigore le nuove regole. Di seguito le principali novità introdotte.
Sospensione breve della patente. Si tratta di un provvedimento automatico, quindi che non necessita del provvedimento del Prefetto. Se i punti sulla patente del conducente non superano i 9, sono previsti 15 giorni di sospensione, riducibili a sette se i punti sono compresi fra 10 e 19. Tempi che raddoppiano nel caso in cui il conducente sia responsabile di incidente stradale. Le principali violazioni punite con la sospensione breve sono: mancato uso della cintura di sicurezza o dei seggiolini per bambini o dei dispositivi antiabbandono; uso del telefono durante la guida, mancato uso del casco; mancato rispetto dei segnali di senso vietato e di divieto di sorpasso; mancato rispetto del semaforo; circolazione contromano; mancata precedenza; sorpasso a destra; inversione del senso di marcia in intersezioni, curve o dossi.
Biciclette. Le corsie ciclabili saranno disciplinate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Scompare la possibilità di istituire, in prossimità dei semafori, la linea di arresto per le biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto per tutti gli altri veicoli. In sostituzione verrà definita una specifica zona di attestamento ciclabile.
Monopattini elettrici. Obbligo di "targhino", assicurazione e casco. Per tutti. Il permesso di circolazione è limitato alle sole strade urbane con limite di velocità non superiore ai 50 Km orari. Moto in autostrada. Vietata la circolazione di motocicli con cilindrata inferiore a 120 cm3 o con potenza fino ai 6 Kw. I guidatori devono essere maggiorenni.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia