cerca

viaggi

Tante le destinazioni che non richiedono passaporto

In Europa e oltreoceano è possibile spostarsi con la carta di identità

Tante le destinazioni che non richiedono passaporto

Viaggiare in Europa e oltreoceano è possibile anche senza passaporto, viste le tante destinazioni che lo permettono. Fondamentale la carta d'identità nazionale valida per l’espatrio.

Per quanto riguarda l’area europea, i 27 paesi membri. Nello spazio Schengen, che comprende 22 dei 27 stati UE, via libera alle frontiere interne.

Poi ci sono i paesi e territori d’oltremare (Ptom), tutte isole che si trovano nelle regioni dell'Atlantico, dell'Antartide, dell'Artico, dei Caraibi e del Pacifico. Godono di un'ampia autonomia in settori quali economia,  mercato del lavoro, sanità pubblica, affari interni e dogane, mentre la difesa e gli affari esteri restano di solito di competenza degli Stati membri.

Soggette alle leggi francesi: le isole caraibiche di Guadalupa e Martinica, le isole dell'Oceano Indiano di Reunion e Mayotte e il territorio costiero sudamericano della Guyana francese.

Classificati come collettivi d'oltremare, vale a dire che approvano le proprie leggi statutarie, sono la Polinesia francese, l'arcipelago polinesiano di Wallis e Futuna, le isole caraibiche di Saint Martin e Saint Barthelemy, le isole di Saint Pierre e Miquelon, nell'Oceano Atlantico, vicino al Canada. Che gode di uno status speciale è la Nuova Caledonia.

Definite come paesi autonomi, all'interno del Regno dei Paesi Bassi: Aruba, Curacao e Sint Maarten. Amministrate invece dal governo olandese: Le isole di Bonaire, Sint Eustatius e Saba.

All'interno del Regno di Danimarca: Groenlandia e Danimarca.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500