cerca

inps

Bonus asilo nido: via libera alle domande

Ci sarà tempo fino al 31 dicembre per presentare le richieste

asilo nido

L'Inps ha ufficializzato la possibilità di richiedere il bonus asilo nido 2024. Termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 dicembre. Il contributo è destinato ai genitori con figli da 0 a 36 mesi, a copertura della retta per la frequenza dell'asilo nido, sia in istituti pubblici sia privati autorizzati. E' valido anche per l'assistenza domiciliare, nei casi in cui subentrino gravi patologie del bambino.
Requisito fondamentale è essere in possesso di un Isee minorenni entro i 40.000 euro. I contributi saranno suddivisi in scaglioni e spetteranno ai genitori di bambini nati nel 2024, con un secondo figlio di età inferiore ai 10 anni. Può presentare la domanda un genitore biologico o adottivo purchè in possesso di residenza italiana, cittadinanza italiana o UE, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini UE, carte di soggiorno permanente per familiari non aventi la cittadinanza europea, status di rifugiato politico o protezione sussidiaria.
E' possibile fare domanda per il bonus asilo nido 2024 esclusivamente in via telematica, tramite il portale INPS https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2024.03.bonus-asilo-nido-e-supporto-domiciliare-2024-come-presentare-domanda.html o i servizi digitali degli enti di patronato.
----

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500