Inps
di Redazione La Sesia
14 Aprile 2026 11:07
Con la pubblicazione della circolare INPS n. 44 del 9 aprile 2026 dedicata al Reddito di Libertà l’Istituto riepiloga le principali novità relative alla misura di sostegno economico destinata alle donne vittime di violenza in condizione di bisogno.
In attuazione del decreto interministeriale del 17 settembre 2025 l’importo del contributo mensile è stato incrementato a 530 euro, per un massimo di dodici mensilità, nei limiti delle risorse disponibili. L’integrazione sarà effettuata utilizzando le risorse statali o le risorse regionali trasferite per il finanziamento della misura.
Completata l’integrazione delle domande accolte nel 2025, l’INPS procederà a disporre il pagamento delle domande presentate nell’anno 2026, sempre nei limiti delle risorse a disposizione, dandone comunicazione alle interessate. L’Istituto ricorda che "le domande presentate entro il 31 dicembre 2025 e non accolte per insufficienza di risorse sono decadute, ma possono essere ripresentate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026 per accedere al contributo nell’anno 2026".
La domanda è trasmessa all’INPS esclusivamente tramite i Comuni: i Comuni devono inviare solo le domande per le quali abbiano verificato preventivamente il possesso dei requisiti e la validità e completezza dei dati indicati nel modulo, inclusa la sussistenza dello stato di bisogno e il proseguimento del percorso di fuoriuscita dalla violenza.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia