Ciclismo Amatoriale
di Diego Melara
22 Febbraio 2026 09:06
Il Velo Club Vercelli è pronto ad aprire ufficialmente la stagione sportiva numero 53 della sua lunga storia. Dopo i primi segnali arrivati a gennaio con il ciclocross di Levantesi e la Randonnée di Alassio, il 2026 entra nel vivo con la prima uscita di squadra alla Granfondo di Laigueglia, tradizionale appuntamento d’esordio dell’annata agonistica, in programma oggi, domenica 22 febbraio. Saranno dodici gli atleti al via, per molti chiamati al primo vero banco di prova in vista delle sfide più impegnative dei prossimi mesi.
Il programma stagionale presenta numerose novità rispetto al passato. Il gruppo dei granfondisti garantirà una presenza costante nel circuito Gs Alpi – che comprende, oltre a Laigueglia, Torino, Gavia-Mortirolo e Alassio – dopo la chiusura della Coppa Piemonte a fine 2025. Spiccano inoltre quattro tesserati impegnati nella Liegi-Bastogne-Liegi amatoriale del 25 aprile, una delle prove più dure e prestigiose del panorama internazionale con i suoi 260 chilometri e 4.200 metri di dislivello.
Grande attenzione anche alle classiche monumento, con la partecipazione di squadra alla Milano-Sanremo del 7 giugno, su un tracciato di 300 chilometri, supportata da mezzi e personale al seguito. Confermata inoltre la presenza alla Tre Valli Varesine, dopo l’importante partecipazione dell’edizione 2025.
Accanto agli eventi di squadra, numerosi atleti del Velo saranno al via delle principali granfondo italiane ed europee, dalla Nove Colli alla Fausto Coppi, passando per Biella, Cinque Terre, Giro di Lombardia, Sportful Dolomiti, fino alle grandi sfide internazionali come il Mont Ventoux, l’Oetztaler Marathon, la Tannheimer e La Marmotte. Sul fronte agonistico, i cronomen Boltri, Cabiale, Bergamin e Marzatico proseguiranno l’attività nelle prove contro il tempo regionali e nazionali, con il rinnovato sostegno della società.
Cresce parallelamente l’impegno organizzativo: oltre alla tappa vercellese dell’Alpi SuperPrestige, in programma domenica 21 giugno, il Velo Club curerà la storica “Vercelli che Pedala”, giunta alla 50ª edizione, in calendario domenica 24 maggio con percorso e area ristoro rinnovati. In programma anche il Campionato Regionale Cronocoppie e Cronosquadre a Cerrione (20 settembre) e la novità del Campionato Provinciale a cronometro individuale e a coppie (3 maggio).
Fondamentale il supporto dei partner, accanto agli sponsor storici. Rinnovato, infine, il patrocinio del Comune di Vercelli.
Quasi conclusa la campagna tesseramenti, con nuovi ingressi da Monferrato, Novarese e Biellese, che si conferma roccaforte del sodalizio. In crescita anche il settore cicloturistico, con l’ingresso di due nuove cicliste che portano a cinque il numero complessivo delle donne tesserate.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia