cerca

Hockey pista, Serie B

L’Amatori impera e si riprende la vetta

Al PalaPregnolato un netto 7 a 0 con il Roller Lodi. Gialloverdi padroni del gioco, ora occhi puntati su Azzurra Novara - Cremona

AMATORI VERCELLI – ROLLER LODI: 7 – 0

AMATORI VERCELLI: Tarsia, Chiavaro, Vercellotti, Maffè, Bernabè, Gori, MAstropasqua, Errico. Allenatore: Andrea Ortogni.

ROLLER LODI: Frugoni, Bassi, Zingoni, Pisati, Gori, Felisi, Orsi, Coppola O., Coppola F. Allenatore:Raoul Frugoni.

Marcatori: 36’’Tarsia(A), 5’09’’ Bernabè (A), 7’44’’, 33’01’’, 42’10’’Maffè (A), 37’40’’Gori (A), 40’59’Vercellotti (A)

Ammonizioni Temporanee: MAffè (A), Coppola O. (L)

Arbitro: Giombeti.

L’Amatori Vercelli detta legge davanti al pubblico amico, supera con un perentorio 7 a 0 il Roller Lodi e si riprende la leadership del campionato, in attesa del responso della sfida tra Azzurra Novara e Cremona. Una prova di forza, maturata sin dai primi secondi, che conferma la solidità e la maturità del gruppo guidato da Andrea Ortogni.

Al PalaPregnolato, impreziosito da una bella cornice di pubblico e dalla presenza di tanti bambini coinvolti grazie alla sinergia con le scuole vercellesi, i gialloverdi impongono ritmo, intensità e qualità fin dal primo ingaggio. Il vantaggio arriva dopo appena 36 secondi: Tarsia trova il corridoio giusto e sblocca il risultato con un preciso tiro sul secondo palo. L’Amatori controlla il gioco, gestisce i tempi e raddoppia con Bernabè, prima di allungare ulteriormente con Maffè, a segno con una conclusione dalla distanza che sorprende Bassi.

Nel finale di primo tempo sale in cattedra Chiavaro, decisivo sul rigore concesso al Lodi e sulla successiva ribattuta, mantenendo inviolata la porta vercellese e indirizzando definitivamente la gara.

Nella ripresa l’Amatori amministra il triplo vantaggio senza mai perdere lucidità, colpisce ancora con Maffè e, nonostante qualche momento di tensione agonistica e una direzione arbitrale piuttosto permissiva, continua a macinare gioco. Il Roller Lodi prova a reagire più sul piano fisico che su quello tecnico, ma è ancora l’Amatori a colpire con Gori per il 5 a 0. Nel finale trovano spazio anche la prima rete stagionale di Vercellotti e l’ennesima firma di Maffè, che chiude definitivamente i conti.

Da segnalare, l'infermeria: Gori ha accusato un colpo alla testa dopo un impatto con la balaustra, Vercellotti un problema alla mano e Tarsia una ferita al capo. Situazioni che da il polso del temperamento degli avversari.

In conclusione, un successo largo, convincente e dal peso specifico elevato, che rilancia le ambizioni dell’Amatori Vercelli.

Post gara, il commento di Mattia Vercellotti, autore della sua prima rete in campionato: «È stata una partita molto fallosa.  Al di là di questo, però, sono tre punti importanti. Sono contento della prestazione generale: ci siamo aiutati tutti ed è stata una risposta dopo alcune partite un po’ sottotono. Segnare fa piacere, ma soprattutto questa vittoria ci dà consapevolezza, sicurezza e morale: tornare primi ci permette di giocare con più tranquillità».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500