cerca

Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino

Ritrovato il ritratto di Guala Bicchieri rubato dalla Basilica di Sant'Andrea

L'opera sarà riconsegnata alla città giovedì 19 febbraio

Basilica di sant'Andrea

La Basilica di Sant'Andrea

Ritrovato dai carabinieri il ritratto, raffigurante il Cardinale Guala Bicchieri, rubato nel 2011 dalla Basilica di Sant'Andrea a Vercelli.

L'opera sarà riconsegnata dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino giovedì 19 febbraio nella Basilica di Sant'Andrea nel corso di una cerimonia alla quale parteciperanno il Sindaco Roberto Scheda, l’Arcivescovo Marco Arnolfo, il Procuratore della Repubblica Ilaria Calò, il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio competente Federico Barello, e il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino, Ferdinando Angeletti. Parteciperà anche l’assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli. 

La tela, insieme ad altre due, era stata trafugata a fine settembre 2011 dalla sacrestia della basilica di Sant'Andrea. I quadri rubati sono di botteghe locali del Cinquecento, appartenenti al periodo del Controriformismo, che rappresentano Guala Bicchieri, San Carlo Borromeo e San Lorenzo. 

Dalla ricostruzione dell'epoca, il ladro, con ogni probabilità, si era fatto chiudere dentro la chiesa, e poi aveva agito indisturbato: dopo aver sfondato la porta della sacrestia, aveva letteralmente asportato gli oli su tela, lasciando in un angolo solo le tre cornici.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500