lunedì 16 febbraio
di Francesca Siciliano
16 Febbraio 2026 17:07
Il cuore pulsante del Carnevale di Santhià ha trovato oggi, lunedì 16 febbraio, il suo momento di massima espressione conviviale presso lo Spazio Eventi. Il tradizionale Pranzo dei Fagiuoli si è confermato non solo un appuntamento gastronomico imprescindibile, ma una vera e propria celebrazione del territorio, arricchita dalla partecipazione delle autorità locali e delle machere. La cerimonia è stata l'occasione per tributare importanti riconoscimenti: il premio Mario Pistono ‘Solo l’arte rimane’ è stato assegnato a Sergio Saccomandi. L'artista ha ricevuto dal presidente della Pro Loco Fabrizio Pistono uno sbalzo di bronzo con l’effigie della storica statua di Gianduja, realizzata dal maestro Gianni Franceschina.
Ma non solo. Anche lo stesso Pistono ha avuto un tributo speciale da parte dell'Associazione Amici del Cecco, consegnatogli da Tony Bisceglia. L'atmosfera è stata resa unica dalla presenza delle maschere storiche che sono intervenute durante il pranzo. Accanto ai padroni di casa, Stevulin e Maiutjn erano presenti Gianduia e Giacometta e il Bicciolano e la Bela Majin. E’ inoltre intervenuto il sindaco di Santhià Angela Ariotti.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia