cerca

Pro loco

Carnevale Storico di Santhià: 15 febbraio il primo corso mascherato

Oggi, sabato 14, si terrà la consegna delle chiavi della città

Carnevale Storico di Santhià: 15 febbraio il primo corso mascherato

Santhià si prepara a vivere uno dei momenti più attesi del suo Carnevale: domani, 15 febbraio, prenderà il via il primo corso mascherato. Appuntamento clou dopo il tradizionale “Giòbia Grass”, che ha trasformato il corso principale cittadino in un suggestivo percorso enogastronomico culminato con il concerto al Palacarvè, e dopo la serata di venerdì dedicata ai giovani con musica ad alto ritmo, la città entra ora nel vivo della festa.

Oggi nel giorno di San Valentino, ma soprattutto nel giorno di Santhià in festa, le maschere ufficiali Majutin e Stevulin riceveranno dal sindaco Angela Ariotti le chiavi della città, leggendo il solenne Proclama al Popolo: un passaggio simbolico che sancirà l’avvio ufficiale delle celebrazioni e l’investitura del Carnevale a vero protagonista della scena cittadina.

Domani le vie del centro si animeranno con maschere, bande musicali, costumi artigianali, gruppi storici e imponenti carri monumentali di cartapesta, frutto di mesi di lavoro e creatività. Oltre 2.000 figuranti daranno vita a una sfilata capace di unire tradizione e spettacolo, colori e ironia, coinvolgendo famiglie e visitatori provenienti da tutto il territorio.

Simbolo della manifestazione, il gigantesco Gianduja troneggerà sulla piazza, punto focale di una festa che da sempre rappresenta un patrimonio identitario per la comunità santhiatese.

La giornata si concluderà in serata con uno spettacolo pirotecnico e un nuovo veglione, a suggellare un fine settimana che conferma il Carnevale di Santhià tra gli appuntamenti più sentiti e partecipati del panorama piemontese

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500