cerca

Serie C girone A

Pro sconfitta dal Vicenza, ma i segnali sono buoni

La squadra c’è, è viva e sta crescendo in maniera esponenziale

Pro 2026
La Pro esce sconfitta dalla sfida casalinga con il Vicenza.
Dopo il calcio d'inizio dato da Biciolano e Bela Majin, la partita inizia subito forte, con il Vicenza che prova a prendere campo e a farsi vedere in avanti. È però la Pro Vercelli a registrare il primo tiro della partita: al terzo minuto Akpa Akpro calcia verso la porta e dà il primo segnale. Subito dopo arriva una nuova azione di marca vercellese, a conferma di un avvio deciso e coraggioso. Il Vicenza però non si scompone, sistema le posizioni e comincia a pressare con più continuità.
Al nono minuto ci prova Rutigliano, poi all’undicesimo è il Vicenza a presentarsi per la prima volta in modo pericoloso davanti a Livieri: l’estremo difensore vercellese è attento e devia un pallone insidioso. I primi quindici minuti scorrono così nel segno dell’equilibrio, dimostrando che, al momento, la differenza tra le due squadre sta più nei punti in classifica che non nel gioco espresso.
Con il passare dei minuti il Vicenza inizia a crescere e a guadagnare metri, ma non dà mai davvero l’impressione di essere lucido sotto porta. L’arbitro, invece, ci mette del suo: in più di un’occasione le sue decisioni opinabili fanno infiammare il pubblico. Al 38’ arriva il primo giallo della gara per Comi, punito per un fallo a metà campo: sanzione forse eccessiva, ma comunque plausibile.
Due minuti più tardi la Pro chiede un intervento FVS per un possibile rosso su un contatto in area, una gomitata ai danni di Comi, ma dopo una breve review la decisione rimane negativa. La Pro non si abbatte e torna all’attacco con un’azione elaborata per vie centrali che porta al tiro Sow: la conclusione si spegne sul fondo, ma le bianche casacche sono vive, presenti e pericolose.
Nei due minuti di recupero accade poco e il primo tempo si chiude sullo 0-0: una partita divertente, intensa, ma ancora senza un vero padrone.
Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo, con un equilibrio che sembra non volersi spezzare. Al 60’ è il Vicenza a chiedere l’intervento FVS per un presunto tocco di mano in area Pro, ma dopo la revisione l’arbitro decide che non c’è rigore.
Al 68’ arriva l’occasione più grande per la Pro: rigore confermato dall’FVS. Dal dischetto va Comi, che però si fa parare il tiro da Gagno. Sul ribaltamento di fronte il Vicenza costruisce l’azione più pericolosa della partita: il rigore sbagliato li ha svegliati, e nel giro di pochi minuti creano tre occasioni importanti. Questa pressione continua porta, al 74’, al gol del Vicenza sotto la propria curva.
L’errore dal dischetto lascia la Pro sotto shock e facilita il gol degli ospiti. Il vantaggio, però, dura solo due minuti: una grande azione di Burruano  sulla sinistra porta a un cross basso che mette Akpa Akpro solo davanti alla porta, per il più facile dei tap-in. Il Vicenza non molla e continua a spingere, ma deve fare i conti con un Livieri in versione saracinesca.
La partita resta divertentissima e imprevedibile, ma all’85’ arriva il secondo gol del Vicenza, che indirizza definitivamente il risultato. Nei minuti di recupero la Pro ha ancora l’occasione per pareggiare con Burruano, ma il portiere avversario sventa un tiro ben angolato.
La partita finisce così, con un 1-2 che fa male per come è arrivato, ma che dimostra una cosa importante: la Pro Vercelli c’è, è viva e sta crescendo in maniera esponenziale.
Le Formazioni:
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran (dal 77′ Perotti), Marchetti, Coccolo, Furno (dal 77′ Carosso); El Bouchataoui (dal 77′ Huiberts), Iotti, Burruano; Akpa Akpro (dal 92′ Mallahi), Comi (dall’81’ Rutigliano), A. Sow. A disposizione: Anfossi, Rosin, Ronchi, Pino, Zacchera, Boufandar, Clemente, Regonesi. All. Santoni.
L.R. VICENZA (3-5-2): Gagno; Cappelletti, Leverbe, Benassai; Caferri, Zonta, Rada, Pellizzari, Sandon; Capello (dal 70′ Rauti), Stuckler (dal 70′ Morra). A disposizione: Basso, Massolo, Carraro, Cavion, Golin, Tribuzzi, Alessio, Vescovi, Talarico. All. Gallo.
Gol: 74′ Zonta (LRV), 76′ Akpa Akpro (PV), 86′ Rauti (LRV)

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500