Ginnastica artistica
di Diego Melara
7 Febbraio 2026 08:53
È stata presentata ufficialmente nel pomeriggio di ieri, venerdì 6 febbraio la squadra Campione d’Italia 2025 della Libertas Vercelli, pronta ad affrontare il Campionato di Serie A1 – stagione 2026.
Un appuntamento sentito e partecipato, che ha sancito l’inizio di una nuova avventura sportiva per una società che, negli anni, ha saputo crescere con continuità fino a conquistare l’eccellenza tricolore.
A comporre il roster della squadra saranno Giulia Perotti, Artemisia Iorfino, Margherita Casalino, Thelma Lapolombella, Elena Ferrari, Martina Borsoi e Beatrice Vialardi: un gruppo solido e affiatato, frutto di un lavoro tecnico e progettuale portato avanti con costanza dallo staff societario.
Grande entusiasmo ha suscitato anche l’ingresso, in prestito come ginnasta straniera, di Angelina Mel’nikova, classe 2000, atleta di caratura mondiale. Nel suo palmarès spiccano l’oro olimpico a squadre ai Giochi di Tokyo 2020 e il titolo mondiale all-around del 2021, oltre a numerosi successi europei e iridati che ne certificano la straordinaria versatilità e continuità ad altissimo livello.
Durante la presentazione non sono mancati i saluti istituzionali. L’Amministrazione comunale ha ribadito la propria vicinanza alla società, sottolineando come la Libertas Vercelli rappresenti un esempio virtuoso di collaborazione, progettualità e dialogo internazionale, valori che trovano nello sport la loro massima espressione.
La presenza di un’atleta del calibro di Mel’nikova rappresenta non solo un valore aggiunto dal punto di vista tecnico, ma anche formativo e simbolico: lo sport come linguaggio universale capace di unire.
Sul piano agonistico, la stagione entrerà nel vivo a breve. Fra due settimane, il 22 febbraio, è in programma il primo appuntamento di Coppa del Mondo, mentre la prima prova del Campionato di Serie A1 si disputerà a Modena, presso il Pala Panini, nei giorni 27 e 28 febbraio 2026, segnando il debutto ufficiale della Libertas Vercelli nella nuova annata.
La gestione del calendario per Angelina Mel’nikova, forte della sua esperienza internazionale, seguirà una programmazione selettiva. Per l’atleta russa, infatti, i principali obiettivi stagionali restano i Campionati Europei di luglio e i Campionati Mondiali in programma in autunno, competizioni verso le quali verrà calibrata la sua presenza nelle gare di club.
Con queste prospettive, la società si prepara ad affrontare una stagione di grande prestigio, consapevole del proprio valore e pronta a farsi ambasciatrice dei colori della città di Vercelli sui palcoscenici della ginnastica nazionale e internazionale.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia