cerca

Lutto

Lignana: addio a Giovanni Perinotti

E' stato sindaco del paese e presidente di Confagricoltura

Giovanni Perinotti

Giovanni Perinotti

Lignana e il mondo agricolo piangono Giovanni Perinotti, morto nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio dopo una lunga lotta contro un male incurabile.

Perinotti, 62 anni, agricoltore, viene ricordato così dall'amico Paolo Carrà: "Giovanni Perinotti è stato una delle colonne portanti di Confagricoltura Vercelli sin da giovane età. È stato anima dell’Anga, l’Associazione dei Giovani Agricoltori di Confagricoltura (che ora è guidata dal figlio Luigi) arrivando a ricoprire il ruolo di Consigliere Regionale e Nazionale. Nel 2003 ricopre il ruolo di presidente del Consorzio Difesa delle Avversità Atmosferiche, la più grande realtà consortile a difesa delle produzioni agricole. Dal 2004 al 2009 viene eletto sindaco di Lignana, il suo paese. Dal 2015 al 2021 viene eletto presidente di Confagricoltura Vercelli Biella e al termine del mandato diventa presidente della Federazione Nazionale di prodotto riso di Confagricoltura a Roma".

Prosegue Carrà: "Negli anni della gioventù, Giovanni era la Fiera in Campo in persona. Quelle Fiere in Campo dove il maltempo era una costante e bisognava modificare all’ultimo il programma delle prove. Gli anni della presidenza di Confagricoltura Vercelli non sono stati facili a causa dell’andamento del mercato ma ha sempre gestito le situazioni con grande responsabilità e soprattutto aperto al confronto, anche duro, al quale non si è mai sottratto. Pur se appariva di carattere forte, Giovanni era sempre in prima linea e disponibile ad aiutare chiunque".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500