cerca

Serie B, Girone A – Turno 4 (11)

Amatori Vercelli corsara a Monza: vittoria di carattere e aggancio alla vetta

TEAMSERVICECAR MONZA - AMATORI VERCELLI: 3 - 4

TEAMSERVICECAR MONZA: Borgonovo, Sangiovanni, Peruzzi, Gariboldi, Uboldi, Ponti, Riva, Galimberti, Negri, Fossati. Allenatore: Giuseppe Farinola.

AMATORI VERCELLI: Tarsia, Errico, Kadara, Vercellotti, Maffè, Bernabè, Gori, Mastropasqua, Chiavaro. Allenatore: Andrea Ortogni.

Marcatori: 10’10’’, 28’25’’, 40’45’ Maffè (A), Gariboldi 16’46’’ 21’24’’ (M), Uboldi 18’21’’ (M), 24’02’’ Gori (A).

Espulsioni temporanee: Maffè (A).

Espulsi: Farrinola (M).

Arbitro: Fermi.

Al Centro Sportivo Polifunzionale Santa Caterina di Agrate Brianza, l’Amatori Vercelli firma una vittoria importante, espugnando Monza per 4 a 3 al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di episodi. Tre punti preziosi che consentono ai gialloverdi di restare agganciati alla capolista Roller Lodi nel Girone A del campionato di Serie B di hockey pista.

La squadra di Andrea Ortogni ha dimostrato personalità e solidità mentale, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, portando a casa un successo sudato e pienamente meritato.

Avvio equilibrato, con i vercellesi che passano in vantaggio al 10’10’’ grazie a Maffè. La reazione del Teamservicecar Monza è però immediata: i padroni di casa alzano il ritmo, sfruttano le ripartenze e costringono l’Amatori a un notevole dispendio di energie. Al 10’47’’ Errico è decisivo nel neutralizzare un rigore che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match, ma poco dopo Gariboldi trova il pareggio. Monza prende fiducia e allunga con Uboldi e ancora Gariboldi, portandosi sul 3-1. Prima dell’intervallo, però, è Gori a tenere in partita i gialloverdi, accorciando le distanze.

Nella ripresa l’Amatori entra in pista con un altro piglio. Più aggressiva e determinata degli avversari nei primi minuti, ristabilisce l’equilibrio con Lorenzo Maffè, autentico protagonista della serata, che firma il 3 a 3 al terzo minuto di gioco. Il Monza ha ancora l’occasione di colpire su rigore, ma anche in questa circostanza il pericolo viene sventato.

A dieci minuti dalla fine è ancora Maffè a colpire, mettendo a segno la rete del definitivo sorpasso. Il finale è rovente: gara fisica, numerosi contatti e proteste che portano prima all’ammonizione e poi all’espulsione del tecnico brianzolo Giuseppe Farinola. Nei minuti conclusivi Monza tenta il tutto per tutto togliendo il portiere, ma l’Amatori resiste con ordine fino alla sirena finale, sfiorando anche la quinta rete con Mastropasqua. Per lui l'appuntamento, però, con il primo gol in maglia giallo verde, è solo rimandato.

Nel post-gara, il mattatore Lorenzo Maffè analizza con lucidità la prestazione:
«È stata una partita molto sofferta, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo abbiamo messo in pista tutto quello che avevamo. Monza è una squadra forte, ha lottato su ogni palla. Anche nel finale, nonostante il vantaggio, non è stato semplice, ma siamo riusciti a portarla a casa».

Soddisfatto anche il tecnico Andrea Ortogni:
«Da qui alla fine saranno tutte partite di questo livello. Ho visto una buona reazione, soprattutto nel secondo tempo, quando eravamo sotto 3 a 1. I ragazzi hanno usato la testa, anche nei momenti di difficoltà e in inferiorità numerica. Dobbiamo crescere ancora, anche perché allenarsi a ranghi ridotti rende più difficile automatizzare certi movimenti. Ma affrontiamo una gara alla volta cercando sempre di dare il massimo».

Una vittoria che conferma maturità e ambizioni dell’Amatori Vercelli, sempre più protagonista nella corsa ai vertici del campionato.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500