asl vercelli
1 Febbraio 2026 14:18
L'ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia ha completato i lavori di ampliamento e riorganizzazione del Pronto soccorso.
I lavori – finanziati con oltre 490.000 euro di fondi PNRR – hanno interessato nove locali per un totale di 160 metri quadrati. L’intervento più significativo ha portato alla realizzazione di una nuova area dedicata ai pazienti in osservazione breve intensiva (OBI), dotata di quattro posti letto attrezzati e di una postazione riservata agli operatori. Questa zona permette un monitoraggio clinico prolungato per i pazienti che non necessitano di ricovero immediato ma richiedono esami diagnostici mirati. Uno spazio più raccolto per i pazienti e maggiormente integrato con il resto del Pronto soccorso, diretto dal dottor Matteo Brustia. Oltre alla parte clinica, sono stati realizzati un nuovo ingresso riservato ai parenti dei defunti, un nuovo locale per la Caposala, uno spazio per gli operatori impegnati nell’area OBI e servizi igienici distinti per i pazienti del Pronto soccorso e per coloro che accedono alle camere ardenti.
“Restituiamo alla Valsesia e alla Valsessera un Pronto soccorso più efficiente, accogliente e adeguato alla crescita costante degli accessi – commenta il Direttore generale dell’ASL, Marco Ricci -. Nel 2025 abbiamo sfiorato i 20.000 accessi e superato i 1.500 ricoveri in OBI: numeri che confermano quanto questo presidio sia un riferimento essenziale per il territorio. Questo intervento, atteso da tempo, rafforza ulteriormente il ruolo dell’ospedale di Borgosesia nella rete dell’emergenza-urgenza. Un ulteriore passo avanti che va nella stessa direzione del potenziamento dei servizi e delle attività del presidio, avviato a ottobre, per migliorare la qualità dell’assistenza e i servizi di cura”.
“L’ampliamento del Pronto soccorso di Borgosesia si inserisce nel percorso di rafforzamento della rete dell’emergenza-urgenza piemontese, anche in termini di umanizzazione degli spazi – aggiunge l’Assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi –. L’opera rappresenta infatti un tassello significativo delle politiche regionali orientate a migliorare l’accessibilità, la qualità e la sicurezza dei servizi, con particolare attenzione ai presidi che svolgono un ruolo di riferimento nei territori montani e nelle aree interne”.

Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia