FORMAZIONE
di Francesca Siciliano
31 Gennaio 2026 11:02
"Credere nei propri sogni significa dare alle persone le ali per volare verso il futuro." Con questo spirito di fiducia e speranza, il CIOFS-FP di Vercelli ha aperto le sue porte per celebrare la festa di San Giovanni Bosco 2026, in cui i veri protagonisti sono stati gli studenti che hanno messo in scena uno spettacolo che ha posto l’accento sull’amore, sulla capacità di ascolto, sull’empatia e sull’unicità di ogni singolo giovane. Uno spettacolo che ha saputo incantare la platea, trasformando il salone di corso Italia in un luogo di narrazione viva, dove i pensieri degli allievi hanno trovato voce attraverso musica, letture e recitazione.
Ad aprire la giornata è stata Suor Egidia Casale, direttrice del Ciofs-Fp Vercelli, che con il suo saluto ha accolto i numerosi ospiti ricordando come il cuore dell'opera salesiana sia, ancora oggi, l'accoglienza incondizionata di ogni ragazzo. Ha sottolineato l’importanza di parlare 'ai giovani' e non 'dei giovani', trasformando l'educazione in un dialogo costante, come faceva Don Bosco.
In seguito, dopo aver intonato una canzone della tradizione salesiana ("Giullare dei campi"), i ragazzi hanno dato vita a un momento di rara intensità: tornando simbolicamente indietro nel tempo, hanno invitato le autorità e gli insegnanti a fare lo stesso, chiedendo loro di raccontare cosa stessero facendo a nove anni e quali fossero i loro sogni - e paure - di allora, ma anche di oggi. Alla stessa età Don Bosco faceva il sogno che avrebbe cambiato la sua vita: quello che trasformava i lupi in agnelli, tracciando la via dell'educazione basata sulla dolcezza e sull’amore, non sulla forza.
Al termine, a seguito di un altro momento canoro ("Tutti nel tuo sogno"), sono stati organizzati un aperitivo e un buffet a cura degli allievi del Ciofs.
Questo emozionante scambio generazionale ha visto la partecipazione delle massime autorità tra cui l’arcivescovo Marco Arnolfo, il prefetto Lucio Parente, il sindaco Roberto Scheda, il vicepresidente della Provincia Alessandro Montella, il Primo Dirigente Fiorella Colangelo in rappresentanza della Questura di Vercelli, il tenente colonnello Mattia Eliseo Virgilio in rappresentanza del Comando provinciale dei Carabinieri e il vicecomandante della Casa Circondariale di Vercelli Luca De Santis.
Oltre a Suor Giusy, direttrice dell’Istituto Sacro Cuore, erano presenti il Vicepresidente del Consiglio Comunale Gianni Marino, Liliana Lobascio per l’Ufficio Scolastico Territoriale, il direttore della Caritas Carlo Greco e il presidente di Federmanager Giorgio Delleani, la Presidente di Conservizi Teresa Marconi, i Maestri del Lavoro Celestino Tarchetti, Claudio Orecchia e Maria Rita Corradi ed Elena Gianetto per Villa Cingoli.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia