cerca

Valsesia

Via libera dalla Regione ai finanziamenti per l'ovovia dell'Alpe di Mera

Il presidente della Provincia Gilardino: "E' il fulcro di un progetto di promozione e incremento turistico"

Alpe di Mera

L'Alpe di Mera

La Regione Piemonte ha dato il via libera alla prima quota di finanziamenti per la realizzazione della nuova telecabina di Mera: 4,2 milioni di euro che garantiscono a Finpiemonte Partecipazioni un primo e solido sostegno finanziario per completare gli investimenti necessari per lo sviluppo della stazione sciistica.

"Una notizia che conferma l’attenzione della Regione al nostro territorio – commenta Francesco Pietrasanta, presidente dell’Unione Montana – ringrazio il presidente Cirio e l’assessore Gallo per l’impegno profuso su questo fronte: la nuova telecabina ci consentirà di cambiare passo e di rendere Mera una stazione turistica operativa tutto l’anno, facilmente raggiungibile ed estremamente attrattiva, sia per gli sport invernali che per la fruizione in ogni stagione da parte di famiglie, sportivi, amanti della natura".

Ricordiamo che gli accordi siglati in ottobre prevedono che i lavori dovranno cominciare a marzo per essere completati entro l’inizio della stagione turistica invernale 2026-27; avranno un costo complessivo di oltre 22 milioni di euro, 10 milioni dei quali sono stati garantiti dal Ministero del Turismo tramite bando nazionale, mentre i restanti 12 milioni sono frutto di uno sforzo del territorio (Provincia di Vercelli, Unione Montana, Comuni di Scopello, Scopa, Pila e Piode) e dell’aiuto determinante della Regione Piemonte.

Le opere saranno eseguite da Doppelmayr, gruppo austriaco che opera in 50 Paesi del mondo nel settore della progettazione, sviluppo, realizzazione e assistenza di impianti funiviari ad alte prestazioni. "Siamo davanti ad una svolta epocale – conclude il presidente Pietrasanta – grazie all’impegno di tutti: il territorio, laddove trova unità di intenti e disponibilità nell’impegno, ottiene grandi risultati questo ne è un esempio. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la concretizzazione di questo progetto e che continueranno a farlo, con tenacia e visione".

“Grazie a Regione Piemonte, con il presidente Cirio e la vicepresidente Chiorino, per la continua attenzione che rivolgono alla nostra Provincia”, afferma il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino.  

“L’ovovia rappresenta il fulcro di un progetto di promozione e incremento turistico della Valsesia, già attrattiva come meta sciistica ma non ancora nel completo sviluppo delle potenzialità al pari del territorio dei Borghi delle Vie d’Acqua. Questo ulteriore risultato è il frutto di una visione chiara che la Provincia condivide a più livelli, con tutte le altre istituzioni, al fine di sviluppare l’economica locale e diventare una meta turistica sempre più conosciuta”, conclude Gilardino.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500