Audizione in Senato
di Redazione La Sesia
28 Gennaio 2026 11:27
Il presidente di Snag Confcommercio, Renato Russo, nel corso dell'audizione presso la sesta Commissione del Senato sulla Proposta di legge in materia di Disposizioni per il sostegno alle attività di vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, ha rivolto un appello a tutte le forze politiche "per approvare una legge per il sostegno strutturale alla rete di vendita della stampa entro la fine della legislatura. Sostenere le edicole, non significa solo aiutare una categoria e una intera filiera produttiva, con i relativi livelli occupazionali, ma vuol dire difendere il pluralismo, il diritto di informare e soprattutto il diritto dei cittadini a essere informati correttamente. Con questo DDL, non si discute solo il futuro delle edicole italiane, ma si affronta il futuro della stampa nei prossimi anni”. Russo ha ringraziato comunque il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Barachini per l’attenzione costante e le misure adottate in questi tre anni.
“Siamo davanti ad un punto di svolta per il diritto di ricevere informazioni a mezzo stampa sul territorio nazionale. L’editoria quotidiana - ha continuato il presidente Russo - ha un valore culturale enorme. Le redazioni dei giornali, nazionali e locali, sono la vera ‘fabbrica di notizie attendibili, certificate e di qualità’. Circa l’85% delle copie vendute in Italia sono “fatte di carta” e passano per la quasi totalità dalla rete delle edicole: difendere le edicole vuol dire, dunque, difendere la buona informazione”.
“Questo DDL – ha sottolineato il presidente di Snag - contiene misure essenziali per promuovere la sostenibilità economica-finanziaria delle rivendite e la capillarità della rete. Così si tutela il pluralismo informativo e il diritto di accedere alla stampa. Un Disegno di Legge che rientra, a pieno titolo, nelle politiche di sostegno alla lettura e di contrasto alla disinformazione. In particolare, le agevolazioni fiscali e contributive sono decisive per la sostenibilità dei punti vendita più fragili e per un recupero di competitività dell’intera rete di vendita”.
“Per Snag come per Confcommercio – ha concluso il presidente Russo - il contrasto alla desertificazione è una sfida cruciale. Nel settore della stampa la desertificazione commerciale implica desertificazione informativa e culturale, un fenomeno che però, non riguarda solo le aree interne o i piccoli comuni, ma anche nelle grandi città ci sono quartieri, frazioni o circoscrizioni, dove la rete di vendita sta scomparendo. Ringrazio il Senatore Verini, primo firmatario del DDL, per aver raccolto le esigenze della rete di vendita e il relatore, Senatore Melchiorre, per la dichiarata intenzione di avviare un percorso per rivitalizzare le attività di rivendita di giornali e riviste, in considerazione delle positive ricadute di carattere sociale e culturale”.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia