GIORNO DELLA MEMORIA
28 Gennaio 2026 17:24
Vercelli ha celebrato con grande emozione e sentimento il Giorno della memoria davanti alla sinagoga di via Foa, che ha visto gli interventi del rappresentante della Comunità Ebraica Paolo Zevi, del prefetto Lucio Parente, del sindaco Roberto Scheda, del presidente della Provincia Davide Gilardino.
La cerimonia è stata caratterizzata dalla partecipazione degli studenti del Liceo Musicale Lagrangia, della Consulta Provinciale Studentesca e delle associazioni combattentistiche e d'armi. La cerimonia di ieri, martedì 27 gennaio, si è poi conclusa con la consegna della Medaglia d'onore alla memoria di Barsanofio Vasinton del 121° Reggimento Fanteria Treviso, internato nel campo di prigionia a Görlitz dal 1943 al 1945.
Ancora oggi le sensazioni vissute da tutti coloro che hanno ricordato la sofferenza e il sacrificio di quegli anni bui, fanno scaturire pensieri e scritti, come quello della Consulta Provinciale Studentesca, che proponiamo integralmente:
"Molto spesso ci è stato insegnato che la storia va studiata per non dimenticare, per non ripetere gli stessi errori e per non rimanere indifferenti.
Abbiamo ricordato le vittime colpite dallo strumento di sterminio di massa nazista: un momento intenso, che ci ha toccati nel profondo. Ma ricordare non basta. Ricordare è solo il primo passo.
Il nostro compito è fare in modo che ciò che è accaduto non si ripeta mai più, e soprattutto non rimanere indifferenti di fronte a ingiustizie, razzismo e alla persecuzione di persone innocenti. Questo è ancora più necessario oggi, in un momento così delicato e complesso della storia che stiamo vivendo.
Non dimentichiamoci mai che possiamo e dobbiamo essere ricordati dalla parte dei giusti. Abbiamo la responsabilità di costruire un futuro migliore, in cui queste tragedie restino solo un ricordo per commemorare la strada percorsa, il valore delle scelte che ci hanno portati fin qui e le vittime.
Ci dicono spesso che siamo il futuro.
Ma il futuro non è qualcosa che aspetta: il futuro si costruisce ora. E noi dobbiamo essere il cambiamento nel presente.
Ricordiamo, per non dimenticare.
Cambiamo, per non ripetere".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia