Servizio idrico
di Redazione La Sesia
27 Gennaio 2026 16:57
La sede di Ato2 (ora Egato2) in via Carducci a Vercelli
Egato2, il presidente Cellerino firma lo schema del contratto con BCV Acque Spa di servizio e si dimette.
Dopo le dimissioni a ottobre del direttore Roberto Ronco, in Egato2 non c’è ancora il sostituto; secondo BCV, che aveva inviato un sollecito il 30 dicembre 2025, la firma della Convenzione spettava comunque al presidente pro tempore, Franco Cellerino.
Cellerino aveva risposto il 31 dicembre che "allo stato la nomina del direttore non è ancora avvenuta, e tale carenza non è certo dovuta ad immobilismo presidenziale, ma alla volontà di parte dei membri della Conferenza di non procedere ad una nomina ad interim e al differimento dell’approvazione dell’Avviso di selezione, […] a seguito della richiesta di modifica del regolamento in relazione ai requisiti di accesso alla carica direzionale, con conseguente ulteriore slittamento dei tempi di espletamento della procedura concorsuale”. Aveva aggiunto il presidente facente funzione: “L’ipotesi della sottoscrizione della Convenzione da parte del sottoscritto è stata già ampiamente discussa in altre sedi, nelle quali si era giunti ad una valutazione giuridica condivisa secondo la quale la sottoscrizione compete al direttore e non anche al presidente. […] In assenza del direttore, la sottoscrizione da parte del presidente comporterebbe il rischio di ulteriori contestazioni giudiziarie".
In data 7 gennaio 2026, è arrivata la controreplica e diffida di BCV, che evidenziava ancora una volta come “il presidente rappresenta ad ogni effetto di legge l’Autorità d’Ambito, non potendosi quindi condividere l’interpretazione riportata (benchè non argomentata) che vorrebbe sottratta al presidente la sottoscrizione della Convenzione”. Tradotto: il presidente è il legale rappresentante dell’Ente e a lui compete l’onere della firma.
Il 20 gennaio 2026 è arrivato in Egato2 l’atto di significazione e diffida del legale di BCV e, il giorno dopo, la lettera di BCV, con la quale Cellerino è stato informato della richiesta alla Regione Piemonte di valutare l’esistenza dei presupposti per l’esercizio di poteri sostitutivi.
A questo punto, con una comunicazione datata 26 gennaio 2026, Cellerino comunica che "dato atto che lo schema di Contratto di servizio è stato integrato con l’indicazione degli importi delle garanzie ex art. 151, co. 5, d.lgs 152/06, nonché delle polizze assicurative dovute (mantenendo inalterate quelle già presentate in forza della Convenzione 2016); considerato che la nomina del direttore, a fronte di quanto sopra esposto, non potrà che avvenire fra alcuni mesi, pur significando che la sottoscrizione del Contratto da organo diverso dal direttore potrebbe comportare il rischio di ulteriori contestazioni giudiziarie, al fine di evitare ulteriori gravi differimenti dei termini sono a restituire il Contratto di servizio già da me sottoscritto, invitando il Presidente di BCV ad apporvi la sua sottoscrizione digitale e a ritrasmetterlo all’Egato".
Infine Franco Cellerino chiude la sua esperienza in Egato2: "Avendo adempiuto a tutto quanto richiesto dal mio mandato di presidente facente funzione assunto quale membro più anziano della Conferenza, con la presente presento al presidente della Provincia di Alessandria, e comunico ai membri della Conferenza medesima, le mie dimissioni irrevocabili da rappresentante della Provincia di Alessandria, chiedendo cortesemente al presidente di provvedere alla mia immediata sostituzione e sperando che si possa giungere nel più breve tempo possibile alla nomina di un nuovo presidente e all’individuazione di una Direzione ad interim per il bene dell’Ente e dell’interesse generale".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia