cerca

SULLA MIA STRADA

«La vocazione conferisce al lavoro un senso di missione»

Monsignor Sergio Salvini commenta il Vangelo di domenica 25 gennaio

Pesca miracolosa

Terza domenica del tempo ordinario

(Dal Vangelo secondo Matteo)
Quando Gesù seppe che il Battista era stato imprigionato, andò a vivere in Galilea: l'evangelista sottolinea che in questo modo si realizza la profezia di Isaia sul popolo che viveva nelle tenebre ma che vide una grande luce.
Cristo avrebbe poi iniziato a predicare e chiamare i suoi primi discepoli, vide due fratelli, Simone chiamato Pietro e Andrea, che gettavano le reti in mare. Erano infatti pescatori e disse loro: «Venite dietro me adesso vi farò pescatori di uomini».

Gesù chiama gli abitanti della Galilea alla conversione perché hanno già ricevuto la luce.
”Convertitevi” dice loro, perché il Regno dei Cieli è vicino. Questa è la base dell'invito. Il Signore ti ha chiamato. A volte può sembrare impossibile abbandonare la strada dell'egoismo, del male, abbandonare la strada del peccato perché si incentra sull'impegno di conversione solo su se stessi e sulle proprie forze e non su Cristo e il suo spirito.


Accettare questa chiamata significa innanzitutto fidarsi della sua Parola, lasciarsi guarire da Dio e aprirsi alla sua compagnia, in questo modo egli agirà sui nostri buoni desideri e sui nostri sforzi per seguirlo. I primi discepoli hanno saputo riconoscere in Gesù quella grande luce che illuminava la loro vita. Questo incontro ha trasformato il loro futuro per questo subito lasciarono la barca e lo seguirono. Ciò che era parte essenziale della loro vita quotidiana, la pesca, viene quindi integrata, e subordinata ai piani che il maestro da loro.

Certamente il Signore non chiede a tutti gli uomini di lasciare le loro reti in questo modo. Tuttavia, ogni vocazione è un fenomeno che conferisce al lavoro un senso di missione, di nobiltà e valorizza la nostra esistenza. Gesù entra con un atto di autorità nell'anima: nella tua, nella mia ed è la chiamata. Possiamo chiedere a Maria di accogliere la luce di suo figlio affinché la nostra vita illumini le persone che ci stanno vicino.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500