Vercelli
di Diego Melara
19 Gennaio 2026 15:05
Uno spettacolo indegno, figlio dell’inciviltà e dell’assenza di rispetto per l’ambiente e per la città. È quanto si presenta oggi agli occhi di chi transita in via Montebello, dove, nel boschetto adiacente al perimetro militare e a pochi passi dal centro sportivo “Luigi Bozino”, è stata individuata una vera e propria discarica abusiva.
Tra la vegetazione, nel tentativo neppure troppo riuscito di nascondere lo scempio, si accumulano rifiuti di ogni genere: resti di autovetture, un paraurti di autocarro, materiali riconducibili a lavorazioni di carrozzeria, contenitori di vernice acrilica, una tanica di benzina e persino un estintore abbandonato (forse per mitigare il rischio!). A completare il quadro, immondizia domestica e rifiuti alimentari, come confezioni di alimenti, a testimonianza di un degrado diffuso e reiterato.
Una situazione che desta preoccupazione non solo per il decoro urbano, ma anche per i rischi ambientali e di sicurezza, considerata la presenza di materiali potenzialmente inquinanti e infiammabili, in un’area frequentata da sportivi, famiglie e giovani.
L’auspicio è che si possa intervenire in tempi rapidi per la rimozione dei rifiuti e per il ripristino dell’area, accompagnando l’azione con controlli mirati e sanzioni nei confronti dei responsabili. Perché episodi come questo non sono semplici atti di incuria, ma veri e propri reati ambientali, che danneggiano l’intera comunità.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia