cerca

IL BILANCIO DEL 2025

La Polizia Stradale rende note tutte le sue operazioni

A Vercelli nel corso del 2025 sono state 871 le pattuglie di vigilanza autostradale fatte sulla tratta di competenza

Polizia stradale Alessandria

Tempo di bilanci anche per la Polizia stradale: a Vercelli nel corso del 2025 sono state 871 le pattuglie di vigilanza autostradale fatte sulla tratta di competenza; nel corso dei controlli sono state elevate poco meno di 5mila contravvenzioni e denunciate 62 persone in stato di libertà; 45 le autovetture poste sotto sequestro amministrativo, 30 i fermi amministrativi e 84 gli incidenti rilevati. Numeri che rendono l’idea del pattugliamento costante del territorio sulle arterie attorno al vercellese.
A livello nazionale le pattuglie impiegate per il controllo di strade e autostrade sono state 423.328, oltre 2 milioni le persone controllate e circa 1 milione e mezzo le infrazioni contestate. Più 63mila le patenti di guida ritirate, mentre sono state poco più di 462mila le violazioni accertate per eccesso di velocità.
Un altro capitolo sul quale gli agenti della Polizia stradale concentrano la loro attività sono i controlli con l’etilometro sui conducenti dei veicoli, che, a livello nazionale, nel corso di tutto il 2025 sono stati oltre 820mila; più di 11mila sono i sanzionati per guida in stato di ebbrezza e 1.469 quelli trovati, e sanzionati, alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Particolare l’attività di polizia giudiziaria che ha consentito di denunciare in stato di libertà oltre 16mila persone e arrestarne 735.

 (Articolo integrale sull'edizione cartacea de La Sesia, nelle edicole di Vercelli e della provincia da venerdì 16 gennaio)

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500