SULLA MIA STRADA
di Monsignor Sergio Salvini
17 Gennaio 2026 17:08
Seconda domenica del tempo ordinario, il Battista presenta Gesù come l'agnello di Dio colui che toglie i peccati del mondo.
Forse gli ascoltatori assoceranno queste parole, all'Agnello pasquale, il cui sangue era stato versato nella notte in cui gli ebrei erano stati liberati dalla schiavitù d’Egitto: ogni anno ne veniva sacrificato uno nel tempio per commemorare la liberazione che Dio aveva concesso al suo popolo.
Tutto questo era in realtà un'immagine di ciò che sarebbe diventato Cristo che, con il sacrificio sul calvario, avrebbe chiesto il perdono a nome di tutta l'umanità. È lui il vero Agnello che ha tolto i peccati del mondo, è lui che morendo ha distrutto la morte e risorgendo ha ridato a noi la vita.
Giovanni Battista ha quindi presentato molto presto il Messia come colui che con la sua morte avrebbe salvato il mondo. Questa concezione del Salvatore, tuttavia, non coincideva con quella della maggior parte dei suoi contemporanei. Molti si aspettavano una liberazione terrena, politica, simile a quella che Israele aveva ricevuto dal popolo d'Egitto con Yahweh.
Potevano quindi aspettarsi che il Messia li sottraesse alla dominazione romana, pertanto, la morte del Salvatore non poteva essere concepita come un trionfo, Tuttavia non è questa la logica di Dio.
Nel corso della sua vita Gesù annuncerà quali armi userà, così diverse da quelle della guerra fisica e che seguiranno la sua proposta di salvezza, misericordia, servizio, carità, mitezza, pace. Sono passati i secoli, tuttavia, possiamo talvolta avere una mentalità simile a quella dei compatrioti del Battista, cioè pensare che la vittoria di Cristo sul male possa assicurarci una vita sicura e confortevole o che si tratti di una superiorità terrena di qualche tipo o che in qualche modo stia per arrivare. Invece no, possiamo chiedere a Maria di aiutarci a comprendere sempre meglio la vera vittoria riportata da suo figlio, l'unico Agnello di Dio.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia