Calcio, Pulcini 2015
di Diego Melara
17 Gennaio 2026 19:24
Al PalaBertinetti una giornata di calcio dedicata ai più piccoli si è trasformata in una vera e propria festa dei valori, dove il risultato ha lasciato spazio all’amicizia, alla condivisione e al rispetto reciproco. Il torneo “Tutti in campo per…”, riservato alla categoria Pulcini 2015 e dedicato al ricordo di Bruno Quaroni, ha visto scendere in campo giovani atleti accomunati dalla stessa passione, ma soprattutto dallo spirito autentico dello sport.
A fare da filo conduttore all’intera manifestazione è stato il messaggio lanciato dagli organizzatori durante le premiazioni. «Lo sport è vita, state con lo sport», il consiglio rivolto ai bambini e alle famiglie da Manuel Chiodelli, che ha voluto ringraziare tutte le realtà coinvolte e, in modo particolare, i numerosi genitori presenti sugli spalti, parte integrante di una giornata di crescita e condivisione.
L’evento è stato organizzato dall’Asd Pro Vercelli C5 in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Torneo Calcio d’Estate e le società Asd Vigor Vercelli, con il patrocinio della Provincia di Vercelli e del Comune di Vercelli. Le squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi: nel Girone A Asd Piemonte Sport, Fc Pro Vercelli 1982, Asd LB Trino e Gsd Castigliano; nel Girone B Asd Borgo Vercelli, Asd Cigliano Calcio, Asd Diavoletti Calcio e Usd Virtus Vercelli.
Dopo le prime sfide mattutine, nel pomeriggio si sono disputate le gare finali: Virtus – Pro Vercelli 1-4 e Diavoletti – Piemonte Sport 2-0, fino all’atto conclusivo tra Diavoletti e Pro Vercelli, una finale entusiasmante e combattuta, terminata 3-3 e decisa ai calci di rigore, che ha premiato la Pro Vercelli per il secondo anno consecutivo.
Nel corso delle premiazioni sono stati assegnati anche i riconoscimenti individuali, pensati per valorizzare l’impegno e la passione dimostrati in campo. Il premio di miglior portiere è andato a Maratelli Alice dell’Asd Cigliano Calcio, consegnato da Omar Chiodelli dell’Asd Vigor Vercelli. Il titolo di miglior giocatore è stato assegnato a Leon Suffantidel Piemonte Sport, premiato da Sebastiano Zucca del Comitato Organizzatore del Torneo Calcio d’Estate. Il riconoscimento di capocannoniere è infine andato a Guglielmo Gallese, premiato da Luca Granziero dell’Asd Pro Vercelli C5.
A completare il quadro della manifestazione, la classifica finale, che ha visto al 1° posto la Fc Pro Vercelli 1982, seguita al 2° posto dall’Asd Diavoletti Calcio e al 3° posto dall’Usd Virtus Vercelli. Ai piedi del podio il Piemonte Sport (4°), quindi Asd LB Trino (5°), Asd Borgo Vercelli (6°), Asd Cigliano Calcio (7°) e Gsd Castigliano (8°).
Ma, come sottolineato più volte nel corso della giornata, il vero successo è stato vedere bambini giocare, sorridere e stringersi la mano a fine gara. Perché in un torneo dedicato ai più piccoli, il risultato più importante resta la crescita umana e sportiva: qui, davvero, hanno vinto tutti.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia