Lutto
di Robertino Giardina
12 Gennaio 2026 14:31
Sandro Orsi
Il mondo della scuola vercellese è in lutto per la scomparsa di Sandro Orsi, dirigente scolastico, storico e divulgatore, morto prematuramente all’età di 76 anni a causa di una malattia manifestatasi solo un mese fa.
Una figura di riferimento per l’istruzione e per l’impegno civile sul territorio, che ha dedicato l’intera vita professionale alla scuola e alla trasmissione dei valori democratici della Costituzione. “Ha collaborato e collabora con giornali e riviste, partecipa alle attività di associazioni a favore del territorio valsesiano, degli ideali dell’area progressista, dell’educazione scolastica e della solidarietà” è uno dei tratti biografici evidenziati dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia del quale è stato consigliere.
Docente di lettere, Orsi intraprese la carriera dirigenziale, superando il concorso a soli 42 anni. Parallelamente all’attività scolastica, ha portato avanti un’intensa produzione culturale come autore e studioso, valorizzando in particolare la storia e l’identità della Valsesia. Tra le sue opere figurano “Splendid park hotel” e “La Valsesia della belle epoque”, volumi che raccontano il territorio attraverso un’attenta ricostruzione storica e sociale. Ampio spazio nella sua produzione è stato dedicato anche alla Resistenza in Valsesia, tema affrontato con rigore e passione, sempre legato a un forte senso di responsabilità civica e ai valori fondanti della Costituzione.
Proprio sul tema della memoria storica Orsi aveva richiamato l’attenzione nel suo intervento del 25 aprile scorso ai Cappuccini, sottolineando le difficoltà crescenti nel trasmettere questi contenuti alle nuove generazioni: «La scuola ha il compito fondamentale di trasmettere questi valori, partendo anche dai luoghi della memoria, dai monumenti, dalle storie concrete».
Il suo impegno per la divulgazione dei valori della Resistenza si è tradotto anche in incarichi di rilievo, tra cui la presidenza dell’Anpi di Borgosesia mentre attualmente faceva parte di della Consulta della cultura di Borgosesia: "L'Agorà del Borgo" con il fine di organizzare eventi culturali, promuovendo associazioni locali e tradizioni;
In ambito scolastico il nome di Sandro Orsi resta indissolubilmente legato allo sviluppo dell’Istituto alberghiero di Varallo e all’apertura della succursale “M. Soldati” di Gattinara. Sotto la sua guida l’istituto ha conosciuto una crescita significativa, arrivando a contare fino a 1200 studenti iscritti, con un’offerta formativa orientata alla preparazione di figure professionali strategiche per il turismo e l’enogastronomia, a livello locale e non solo. In questi anni di crescita, particolare attenzione è stata riservata anche al settore dell’inclusione, sviluppato grazie a un lavoro di squadra fondato su accoglienza e inclusività, valori che Orsi ha continuato a sostenere anche come consigliere dell’Anffas Valsesia.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia