agricoltura
di Francesca Siciliano
11 Gennaio 2026 22:13
La professoressa Vittoria Brambilla, scienziata e ricercatrice del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, ha ricevuto il prestigioso Premio “Donne & Riso”. Il riconoscimento le è stato consegnato oggi, domenica 11 gennaio, al Teatro Civico di Vercelli in occasione dell’evento “Un pomeriggio a tutto riso”, organizzato dall’associazione Donne & Riso, presieduta da Federica Busso.
L’edizione 2026 è stata dedicata al tema “La donna in agricoltura: riso e sorrisi”, un filo conduttore che ha voluto rendere omaggio alla competenza e alla visione delle donne che operano in prima linea nel comparto, capaci di coniugare il rispetto per le tradizioni con le sfide tecnologiche di domani.
L'evento si è aperto con il racconto teatrale "Quando cantavano le rane", scritto e interpretato da Roberto Sbaratto con la collaborazione e le immagini di Cinzia Ordine, un’opera che ha reso onore alle mondine. Al termine della rappresentazione, il direttore generale dell’Ente Nazionale Risi, Roberto Magnaghi, ha introdotto i saluti istituzionali. Ad aprire gli interventi è stata Federica Busso, seguita dalle autorità locali e regionali: il sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, il presidente della Provincia Davide Gilardino, i consiglieri regionali Davide Zappalà e Simona Paonessa, e la presidente dell’Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba.
Il momento culminante della giornata è stato dunque il conferimento della XVII edizione del Premio “Donne & Riso”. La simbolica “Risottiera d’argento” è stata consegnata a Vittoria Brambilla per l'importante valore della sua attività di ricerca e di divulgazione. La professoressa, intervistata da Magnaghi, è stata premiata in particolare per il suo impegno nello sviluppo delle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita) e per il suo significativo contributo al settore risicolo.
Il pomeriggio è proseguito con la sessione "Le Voci dell’Agricoltura", un dialogo aperto tra istituzioni e rappresentanti del settore condotto da Roberto Magnaghi. Questo confronto ha messo in luce il ruolo delle donne come protagoniste del presente e del futuro dell'agricoltura, arricchito dagli interventi di Michela Marenco, Presidente di Confagricoltura Donna Piemonte, e di Gabriella D’Amico, referente dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio per Piemonte e Valle d’Aosta.
La regia teatrale è stata curata da Roberto Sbaratto e Cinzia Ordine (Associazione culturale Il Porto).
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia